70_1 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”
70_2 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”
70_3 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”
70_4 | Plutone, Venere e Amore, incisione (18,3x14 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. A.
70_5 | Ratto di Prosperpina, incisione (18,3x14 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, frontispiece.
70_6 | Peter Paul Rubens, Il ratto di Proserpina, olio su tela (181x271,2 cm.), 1636-1637. Madrid, Museo del Prado.
70_7 | Rembrandt Hermannszoon van Rijn, La nave della Fortuna, incisione (11,3x16,8 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Elias Herckmans, Der zee-vaert lof: handelende vande gedenckwaerdighste zee-vaerden (…), in VI boecken beschreven, Amsterdam : J.P. Wachter [for] J. Fredericks,1634, p. 1.
VERSO “See CFM 361”
70_8 | Bernard Picart e atri, Ratto di Proserpina, incisione, 1732.
L’immagine in tavola è tratta da: Ovidio, Les Métamorphoses d'Ovide : en latin, traduites en françois, avec des remarques, et des explications historiques, Amsterdam 1732, p. 162.
70_9 | Antonio Tempesta, Ratto di Proserpina, incisione (10,2x11,6 cm.), 1606.
L’immagine in tavola è tratta da: Ovide, Metamorphoseon sive transformationum Ovidianarum libri quindecim (…), Antwerp 1606.
Inscrizione: “Rapta Proserpina, Cyane in stagnum sui nominis convertitur”
70_10 | Giove e Cerere, incisione, 1643.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. D.
70_11 | Peter Claesz Soutman (da un disegno perduto di Peter Paul Rubens), Ratto di Proserpina incisione (21,5x32,4 cm.) 1620-1625.
Iscrizione: “lncerta Volucri fertur Proserpina curru / Coesariem diffusa noto, plantuaq[ue] lacertos / Verberat, adstantes socias, Matremq[ue] remotam / Invocat, at quoetus ad nubila fundit Inanes”
70_12 | Peter Paul Rubens, Fortuna (bozzetto per uno dei sessanta dipinti mitologici che decoravano la palazzina di caccia Torre de la Parada del re Filippo IV, vicino a Madrid), olio su tavola (35,7x25,4 cm.), 1636-1638. Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
70_13 | Willem Van Haecht, Ratto di Proserpina (particolare da Apelle dipinge Campaspe), olio su tavola (104,9x148,7 cm.), 1630 ca. The Hague, Mauritshuis.
70_14 | Il sacrificio di Ifigenia (o Sacrificio della figlia di Jafete), copia da un disegno di Rembrandt (18,9x32,9 cm.), 1655 ca. Londra, The British Museum.
70_15 | Forthoffer da Bernard Picart, La strage degli innocenti, acquaforte su rame (19x51 cm.), 1739.
L’immagine in tavola è tratta da: Barthold Heinrich Brockes, Verreutschrer Bethlehemitischer Kinder-Mord des Ritters Marino, nebsr des Hrn. Ubersetzers eigenen Wercken, auch vorgedrucktem Vorbericht (…), Tübingen 1739 [qui l’edizione di Hamburg : Herold 1742].
70_16/17 | Willem Van Haecht, Ratto di Proserpina (particolare da Apelle dipinge Campaspe), olio su tavola (104,9x148,7 cm.), 1630 ca. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]
70_18 | Rembrandt, Il ratto di Proserpina, olio su tavola (84,8x79,7 cm), 1630 ca. Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
70_19 | Anonimo tedesco (da Salomon Savery), Sacrificio di Polissena, incisione, 1630.
L’immagine in tavola è tratta da: Samuel Costers, Polyxena: treur-spel. Vertoont in de Nederduytsche Academic, Amsterdam : Abraham deWees, 1630.
70_20 | Roelant Savery (da un disegno di David Vinckboons), Sacrificio di Polissena, incisione, 1626.
L’immagine in tavola è trarra da: Joost van den Vandel, De Amsteldamsche Hecuba, TreurSpel, Amsterdam : Iacob Aertsz. Calom, 1626.
70_21 | Christoph Schwarz, Il ratto di Proserpina, disegno (21x27,1 cm.), tardo XVI sec. Göttingen, Kunstsammlung der Universität.
70_22 | Peter Paul Rubens, Enrico IV coglie l'occasione per stipulare la pace (noto anche con il titolo breve Occasio), schizzo a olio su tavola (64x50 cm.), 1628 ca., Vaduz-Vienna, The Princely Collections.
VERSO: “Occasione”
70_23 | Nikolaus Knüpfer, Il Contento, olio su rame (144x55 cm.), 1651. Schwerin, Staatliches Museum.
VERSO “J. I. Kuznetsow, Oud Holland, IV, 1964, pp. 229-30, dove il soggetto è identificato con la favola contenuta nel romanzo picaresco di Mateo Aléman, Vida y hechos des Picaro Guzman de Alfareche ... Spagna 1599.”
70_24 | Claes Cornelisz Moeyaert, Il ratto di Proserpina, olio su tavola (41,2x67,5 cm.), 1644 ca. Collocazione sconosiuta.
VERSO: “Auction: W. Burger (Thoré) 1892. Lit.: Wurzbach, Niederländisches Künstlerlexikon 2, p. 174”
70_25 | Crispijn van de Passe il vecchio (da Jacques Bellange), Canefora (particolare dall'Adorazione dei magi), incisione (27,7x20,2 cm.), 1600 ca. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
70_26 | Crispijn van de Passe il vecchio (da Jacques Bellange), Adorazione dei magi, incisione (27,7x20,2 cm)., 1600 ca. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
70_1 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”
70_2 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”
70_3 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”
70_4 | Pluto, Venus and Amor, Etching (18.3x14 cm), 1634. From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. A.
70_5 | Rape of Proserpina, Etching (18.3x14 cm), 1634. From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, frontispiece.
70_6 | Peter Paul Rubens, Rape of Proserpina, Oil on canvas (181x271.2 cm), 1636-1637. Madrid, Museo del Prado.
70_7 | Rembrandt Harmensz van Rijn, The Ship of Fortune, Etching (11.3x16.8 cm.), 1634. From: Elias Herckmans, Der zee-vaert lof: handelende vande gedenckwaerdighste zee-vaerden (…), in VI boecken beschreven, Amsterdam : J.P. Wachter [for] J. Fredericks,1634, p. 1.
VERSO “See CFM 361”
70_8 | Bernard Picart and others, Rape of Proserpina, Etching, 1732. From: Ovidio, Les Métamorphoses d'Ovide : en latin, traduites en françois, avec des remarques, et des explications historiques, Amsterdam 1732, p. 162.
70_9 | Antonio Tempesta, Pluto Carrying Proserpina past the Nymph Cyane, Etching (10.2x11.6 cm.), 1606. From: Ovide, Metamorphoseon sive transformationum Ovidianarum libri quindecim (…), Antwerp 1606.
Inscription on the engraving: “Rapta Proserpina, Cyane in stagnum sui nominis convertitur”
70_10 | Jupiter and Cere, Engraving, 1634. From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. D.
70_11 | Peter Claesz Soutman (after a lost painting by Peter Paul Rubens), The Rape of Proserpina, Etching (21.5x32.4 cm) 1620-1625.
Inscription on the engraving: “lncerta Volucri fertur Proserpina curru / Coesariem diffusa noto, plantuaq[ue] lacertos / Verberat, adstantes socias, Matremq[ue] remotam / Invocat, at quoetus ad nubila fundit Inanes”
70_12 | Peter Paul Rubens, Fortuna (sketch for one of the 60 mythological paintings being a decoration for the hunting lodge of the Spanish King Philipp IV near Madrid "Torre de la Parada"), Oil on wood (35.7x25.4 cm), 1636-1638. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
70_13 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]
70_14 | Anonymous after Rembrandt, The Sacrifice of Iphigenia (Other proposal for the theme: Jephtes Sacrifies his Daughter), Drawing (18.9x32.9 cm), 1655c. London, The British Museum.
70_15 | Forthoffer after Bernard Picart, The Massacre of the Innocents, Etching (19x51 cm), 1739. From: Barthold Heinrich Brockes, Verreutschrer Bethlehemitischer Kinder-Mord des Ritters Marino, nebsr des Hrn. Ubersetzers eigenen Wercken, auch vorgedrucktem Vorbericht (…), Tübingen 1739 [here in the edition Hamburg : Herold 1742].
55_16 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]
55_17 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]
55_18 | Rembrandt, Rape of Proserphina, Oil on oak (84.8x79.7 cm), 1630 c. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
55_19 | Dutch after Salomon Savery, The Sacrifice of Polyxena, Etching, 1630. From: Samuel Costers, Polyxena: treur-spel. Vertoont in de Nederduytsche Academic, Amsterdam : Abraham deWees, 1630.
55_20 | Roelant Savery (After a drawing by David Vinckboons), The Sacrifice of Polyxena, Etching, 1626. From: Joost van den Vandel, De Amsteldamsche Hecuba, TreurSpel, Amsterdam : Iacob Aertsz. Calom, 1626.
55_21 | Christoph Schwarz, Rape of Proserpina, Drawing (21x27.1 cm), Late 16th century. Göttingen, Kunstsammlung der Universität.
55_22 | Peter Paul Rubens, Henry IV Seizes the Opportynity to Conclude Peace (also known by its short title Occasio), Oil sketch on panel (64x50 cm), 1628. Vaduz-Vienna, The Princely Collections.
VERSO: “Occasione”
55_23 | Nikolaus Knüpfer, The Kidnapping of Happiness (Also known as Il Contento), Oil on copper (144x55 cm) 1651. Schwerin, Staatliches Museum.
VERSO “J. I. Kuznetsow, Oud Holland, IV, 1964, pp. 229-30, where subject identified as fable by Mateo Aléman in Vida y hechos des Picaro Guzman de Alfareche ... Spain 1599.”
55_24 | Claes Cornelisz Moeyaert, Rape of Proserpina, Oil on panel (41.2x67.5 cm), 1644 c. Whereabouts unknown.
VERSO: “Auction: W. Burger (Thoré) 1892. Lit.: Wurzbach, Niederländisches Künstlerlexikon 2, p. 174”
55_25 | Crispijn van de Passe the elder (from Jacques Bellange), Canefora (Detail of the Adoration of the Magi), Engraving (27.7x20.2 cm), 1600c. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
55_26 | Crispijn van de Passe the elder (from Jacques Bellange), Adoration of the Magi, Engraving (27.7x20.2 cm), 1600c. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.