72_1 | Otto van Veen, La congiura di Claudio Civile (scena del ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tavola (38x52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
72_2 | Rembrandt, L'accecamento di Sansone, olio su tela (206x276 cm.), 1636. Francoforte, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
72_3 | Govaert Flinck, La congiura di Claudio Civile, disegno (16,6x16,7 cm.), 1659. Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
72_4 | Gerrit Lamberts, Veduta dell'interno del municipio di Amsterdam, disegno, 1820 ca. Amsterdam, Stadsarchief Amsterdam.
72_5 | Processione eucaristica (Papa Pio XI in trono con l'ostensorio), Roma, 25 luglio 1929. Ritaglio dall’“Hamburger” n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9.
72_6 | Rembrandt, L'accecamento di Sansone (particolare di 72_2), olio su tela (206x276 cm.), 1636. Francoforte, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
72_7 | Mary Hertz, Il giuramento di Claudio Civile (Bozzetto del dipinto di Govert Flinck e Jürgen Ovens realizzato nel 1659-1662, Palazzo Reale, Amsterdam), matita e penna stilografica su carta (49,5x53,5 cm.). Londra, The Warburg Institute, WIA III, 101.5.8.2.
72_8 | Antonio Tempesta, Il giuramento di Claudio Civile e i Batavi nel Bosco Sacro, Acquaforte (14,5x21 cm.). L’immagine in tavola è tratta da: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, incisione numero quattro.
72_9 | Banchetto dell'associazione studentesca "Franconia" per il suo sessantesimo anniversario (particolare). Ritaglio dall'"Hamburger Fremdenblatt" n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9.
72_10 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile (noto anche come Il giuramento di fedeltà a Claudius Civilis), olio su tela (196x309 cm.), 1661-1662. Stoccolma, Museo Nazionale.
72_11 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena, disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
72_12 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare di 72_12), disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
72_13 | Attribuito a Giovanni Pietro Birago (da Leonardo), L'ultima cena (Conosciuta anche come Ultima Cena con uno Spaniel), acquaforte su rame (21,3x44 cm.), 1500 ca.
72_14 | Seguace di Rembrandt, Scena conviviale, disegno, sec. XVII. Non identificato.
72_15 | Arent de Gelder, Cristo a tavola con dieci apostoli, disegno a penna, acquerello marrone rossastro e grigio, bianco di piombo (20,4x29,9 cm.), 1662-1665. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
72_16 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare di 72_11), disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
72_17 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena, Drawing (12,4x21 cm.), 1634-1635c. The British Museum, Department of Prints and Drawings.
72_18 | Gerbrand van den Eckhout, L'ultima cena, olio su tela (1OOx142 cm.), 1664. Amsterdam, Rijksmuseum.
72_19 | Seguace di Rembrandt (attribuito a Arent de Gelder), L'ultima cena (da Leonardo), disegno (32,5x48,9 cm.), XVII sec. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
72_20 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile, disegno preparatorio (10,7x10,7 cm.), 1661-1662c. Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung.
72_21 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile (particolare di 72_20), disegno preparatorio (10,7x10,7 cm.), 1661-1662c. Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung.
72_22 | Leonardo da Vinci, L'ultima cena, affresco (460x880 cm.), 1495-1498. Milano, S. Maria delle Grazie, Refettorio.
72_23 | Rembrandt, Giove e Mercurio presso Filemone e Bauci, olio su tavola (54,5x68,5 ca.), 1658. Washington D.C., National Gallery of Art.
72_1 | Otto van Veen, The Conspiracy of Claudius Civilis and the Batavians in a Sacred Grove (From the series of twelve paintings on the Insurrection of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38x52 cm), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
72_2 | Rembrandt, The Blinding of Samson, Oil on canvas (206x276 cm), 1636. Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
72_3 | Govaert Flinck, The Conspiracy of Claudius Civilis, Drawing (16.6x16.7 cm.), 1659-1660. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
72_4 | Gerrit Lamberts, Gallery around the Burgerzaal in the Royal Palace, Drawing, 1820c. Amsterdam, Stadsarchief Amsterdam.
72_5 | Eucharistic Procession (Pope Pius XI on his throne with the monstrance), Rome, 25.7.1929.
Cutout from: Hamburger Fremdenblatt, n. 208, evening edition, 29.7.1929, p. 9.
72_6 | Rembrandt, The Blinding of Samson (Detail of 72_2: The Blinding of Samson), Oil on canvas (206x276 cm.), 1636. Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
72_7 | Mary Hertz, The Oath of Claudius Civilis (Outline sketch of the painting by Govert Flinck and Jürgen Ovens realised in 1659-1662, Royal Palace, Amsterdam), Pencil, quill pen on paper (49.5x53.5 cm). London, The Warburg Instirute, WIA III, 101.5.8.2.
72_8 | Antonio Tempesta (after Otto van Veen), The Oath of Claudius Civilis and the Batavians in the Sacred Grove, Etching (14.5x21 cm), 1612.
From: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, print number four.
72_9 | Banquet of the Student Union "Franconia" in Hamburg for its Sixtieth Anniversary, Hamburg, 1929.
Cutout from: Hamburger Fremdenblatt, n. 208, evening edition, 29.7.1929, p. 9.
72_10 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis (Also known as The Oath of Allegiance to Claudius Civilis), Oil on canvas (196x309 cm), 1661-1662. Stockholm, Nationalmuseum.
72_11 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper, Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
72_12 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper (Detail of 72_11), Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
72_13 | Attributed to Giovanni Pietro da Birago (after Leonardo), The Last Supper (Also known as Last Supper with a Spaniel), Engraving (21.3x44 cm), 1500c.
72_14 | Follower of Rembrandt, Dinner Table Scene, drawing, 17th century. Unidentified.
72_15| Arent de Gelder, Jesus Among his Disciples, Pen drawing, reddish brown and grey wash, lead white (20.4x29.9 cm), 1662-1665. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
72_16 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper (Detail of 72_11), Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
72_17 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper, Drawing (12.4x21 cm), 1634-1635c. The British Museum, Department of Prints and Drawings.
72_18 | Gerbrand van den Eckhout, The Last Supper, Oil on canvas (1OOx142 cm), 1664. Amsterdam, Rijksmuseum.
72_19 | Follower of Rembrandt (Attributed to Arent de Gelder), The Last Supper (after Leonardo da Vinci), Drawing (32.5x48.9 cm), Late 17th century. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
72_20 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis, Drawing (10.7x10.7 cm), 1661-1662c. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.
72_21 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis (Detail of 72_20), Drawing (10.7x10.7 cm), 1661-1662c. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.
72_22 | Leonardo da Vinci, The Last Supper, Fresco (460x880 cm), 1495-1498. Milan, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Refectory.
72_23 | Rembrandt, Jupiter and Mercury at Philemon and Baucis (Also known as Philemon and Baucis), Oil on panel (54.5x68.5 cm), 1658. Washington D.C., National Gallery of Art.