Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
gialla

con letture di approfondimento with further readings

Mnemosyne Atlas 74


L’ombra, la luce, lo spirito: l’effusione della grazia in Masaccio, Raffaello, Rembrandt

Il linguaggio di Rembrandt trova un termine di paragone in alcuni artisti del Rinascimento italiano. L’immagine di San Pietro in Masaccio e Raffaello come simbolo di ‘distacco’, sia da un punto di vista tematico (la guarigione senza contatto), sia da un punto di vista stilistico-formale e spirituale (la compostezza e consapevolezza di Pietro, e – prima – di Cristo). Il medesimo senso di padronanza di sé è presente anche nel soggetto laico della Magnanimità di Scipione.


Shadow, light and the Spirit: the effusion of Grace in Masaccio, Raphael, Rembrandt

The language of Rembrandt has parallels with some Italian Renaissance artists. The figure of St. Peter by Masaccio and by Raphael is a symbol of the artists‘ 'detachment', both for the subject chosen (the episode of ‘healing without contact’), and for stylistic and spiritual characteristics (the composure and awareness of Peter, and – before – of Christ himself). The same self-control is apparent in a profane subject, the Magnanimity of Scipio.

Appunti di Aby Warburg (1929)

Leydener Fl. Raffael. Pisanello

Bottiglia di Leida, Raffaello, Pisanello.

Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)

Besonnenheit. Petrus bei Masaccio, Raffael, R’dt Distanz: Heilung ohne Berührung. <100 Gl-Blatt>. Pisanello – Transformation b. R’dt. = innere Wandlung, Großmut d. Scipio.

Ponderazione. San Pietro in Masaccio, Raffaello, Rembrandt. Distanza: guarigione senza contatto.  Pisanello – trasformazione in Rembrandt = metamorfosi interiore, Magnanimità di Scipione.

Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)

Die Fernwirkung. Bei Masaccio Schattenheilung ist jede Magie durch Berührung fortgefallen. Ebenso die Kranken Heilung bei R’dt + die Bewehrung des Hauptmanns die auch durch Ausehen geschieht. Petrus + Johannes dieselbe Erzählung wie Masaccio? Die Ähnlichkeit der künstlerischen Mittel bei Masaccio. Raffael + R’dt: die groß Gewandfigur im Kreise von Christus. Rückgreifen auf Pisanello.
Bei R’dt das Licht. Das selbe Prinzip des Distanz auf ethischem Gebiet: die Enthaltsamkeit des Scipio (kontrastiert etwa mit dem Verfolgen + Ergreifen bei Apoll – Daphne etc).

L’azione efficace a distanza. Nella guarigione con l’ombra di Masaccio tutta la magia del contatto è venuta meno. Allo stesso modo la guarigione dei malati a Rembrandt + l’armatura del centurione che avviene anche con la vista. Pietro + Giovanni lo stessa narrazione di Masaccio? La somiglianza dei mezzi artistici in Masaccio. Raffaello + Rembrandt: la grande figura panneggiata nella cerchia di Cristo. Ricorso a Pisanello. In Rembrandt la luce. Lo stesso principio di distanziamento in ambito etico: la Continenza di Scipione (contrapposta, ad esempio, all’inseguimento + presa in Apollo – Dafne, etc.).

Letture di approfondimento

Seminario Mnemosyne, Tavola della grazia. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 74, “La Rivista di Engramma” 7, aprile 2001, 13-25.

♦ L. Rossi, Drammaturgia dell’azione sospesa. Trasformazioni della carica gestuale e riattivazione dell’Antico nelle Tavole su Rembrandt del Mnemosyne Atlas, “La Rivista di Engramma” 206, ottobre/novembre 2023, 99-144.

L. Caon, Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg, “La Rivista di Engramma” 37, novembre 2004, 7-10.

♦ Seminario Mnemosyne, Letture grafiche di Tavola 74, “La Rivista di Engramma” 7, aprile 2001 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE].
 

Notes by Aby Warburg and coll. (1929)

Besonnenheit. Petrus bei Masaccio, Raffael, R’dt Distanz: Heilung ohne Berührung. <100 Gl-Blatt>. Pisanello – Transformation b. R’dt. = innere Wandlung, Großmut d. Scipio.

Moderation: St. Peter in Masaccio, Raphael, Rembrandt. Distance: healing without touching. The “Hundred Guilder Print”. Pisanello - transformation in Rembrandt = inner metamorphosis. Scipio’s magnanimity.

Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)

Die Fernwirkung.
Bei Masaccio Schattenheilung ist jede Magie
durch Berührung fortgefallen. Ebenso die Kranken
Heilung be iR’dt + die Bewehrung des Haupt-
manns die auch durch Ausehen geschieht. Petrus
+ Johannes dieselbe Erzählung wie Masaccio?
Die Ähnlichkeit der künstlerischen Mittel bei Ma-
saccio. Raffael + R’dt: die groß Gewandfigur im
Kreise von Christus. Rückgreifen auf Pisanello.
Bei R’dt das Licht.
Das selbe Prinzip des Distanz auf ethischem Ge-
biet: die Enthaltsamkeit astenersi? des Scipio
(kontrastiert etwa mit dem Verfolgen + Ergreifen
bei Apoll – Daphne etc).

Effective remote action
In Masaccio’s shadow healing, all the magic of the contact is lost. Likewise the healing of the sick in Rembrandt + the armouring of the captain which also happens by sight. Peter + John have the same narration of Masaccio? 
The similarity of artistic means in Masaccio. Raphael + Rembrandt: the large draped figure in the circle of Christ. Recourse to Pisanello. 
In Rembrandt the light.
The same principle of distancing in the ethical field: Scipio’s Continence (contrasted, for example, with the pursuit + seizing in Apollo – Daphne, etc.).

Further Readings

Seminario Mnemosyne, Panel of Grace. Readings of Mnemosyne Atlas, Panel 74, “La Rivista di Engramma” 7, aprile 2001, 26-31.

♦ L. Rossi, Drammaturgia dell’azione sospesa. Trasformazioni della carica gestuale e riattivazione dell’Antico nelle Tavole su Rembrandt del Mnemosyne Atlas, “La Rivista di Engramma” 206, ottobre/novembre 2023, 99-144.

L. Caon, Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg, “La Rivista di Engramma” 37, novembre 2004, 7-10.

♦ Seminario Mnemosyne, Letture grafiche di Tavola 74, “La Rivista di Engramma” 7, aprile 2001 [OLD LAYOUT].

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Masaccio, San Pietro risana con l'ombra, affresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci

2. Masaccio, Il tributo, affresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci

3. Rembrandt, San Pietro e San Giovanni guariscono lo zoppo alla porta del tempio, acquaforte, 1659 ca.

4. Rembrandt, San Pietro e San Giovanni guariscono lo zoppo alla porta del tempio, acquaforte, 1629 ca., Amsterdam, Rijksmuseum

5. Raffaello, La Consegna delle chiavi a San Pietro, cartone per arazzo della Cappella Sistina, 1515, London, Victoria and Albert Museum

6. Pisanello, recto e verso della Medaglia di Gianfrancesco Gonzaga, 1446-1447

7. Rembrandt, Le tre croci, acquaforte, quarta impressione, 1661 ca.

8. Rembrandt, Cristo guarisce gli infermi, acquaforte nota come Stampa dei cento fiorini, 1649

9. Pisanello, Gruppo di cavalieri in montagna, disegno, 1450 ca., Paris, Musée du Louvre, Collection Vallardi

10. Rembrandt, Le tre croci, acquaforte, terza impressione, 1653 ca.

11. Jan Steen, La continenza di Scipione, dipinto, 1672 ca., fino al 1912 ad Amburgo, proprietà Weber, ora collocazione sconosciuta

12. La continenza di Scipione, copia da Jan Lievens, dipinto, 1640, Leyden, Rathaus (opera distrutta in un incendio nel 1929)

1. Masaccio, St. Peter cures with the shadow, fresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Brancacci Chapel

2. Masaccio, The tribute, fresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Brancacci Chapel

3. Rembrandt, St. Peter and St. John cure the lame at the temple gate, etching, 1659 ca.

4. Rembrandt, St. Peter and St. John cure the lame at the temple gate, etching, 1629 ca., Amsterdam, Rijksmuseum

5. Raffaello, Delivery of the keys to St. Peter, cardboard for tapestry from Sistina Chapel, 1515, London, Victoria and Albert Museum

6. Pisanello, recto e verso from Medal of Gianfrancesco Gonzaga, 1446-1447

7. Rembrandt, The three crosses, etching, fourth stamp, 1661 ca.

8. Rembrandt, Christ cures the invalids, etching know as Press of the one hundred florins, 1649

9. Pisanello, Group of Knights in mountain, drawing, 1450 ca., Paris, Musée du Louvre, Collection Vallardi

10. Rembrandt, The three crosses, etching, third stamp, 1653 ca.

11. Jan Steen, The continence of Scipione, painting, 1672 ca., up to 1912 in Hamburg, Weber’s property, now unknown position

12. The continence of Scipione, copy from Jan Lievens, painting, 1640, Leyden, Rathaus (destroyed work in a fire in 1929)

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

74_1 | Masaccio, San Pietro risana con l'ombra, affresco (230 x 162 cm.), 1426-27 ca. Firenze, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_1 | Masaccio, St. Peter Heeding the Sick with his Shadow (Scene from a cycle of frescoes on the life of Peter), Fresco (230 x 162 cm.), 1426-1427. Florence, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci.
In the panel: photographic reproduction.

74_2 | Masaccio, Il tributo, affresco (247 x 197 cm.), 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_2 | Masaccio, The Tribute Money (Scene from a cycle of frescoes on the life of St. Peter), Fresco (247 x 197 cm.), 1425c. Florence, Santa Maria del Carmine, Cappella Brencacci.
In the panel: photographic reproduction.

74_3 | Rembrandt, San Pietro e San Giovanni guariscono lo zoppo alla porta del tempio, acquaforte (19 x 22,2 cm.), 1659 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_3 | Rembrandt, Peter and John Healing the Cripple at the Gate of the Temple, Etching (19 x 22.2 cm.), 1659.
In the panel: photographic reproduction.

74_4 | Rembrandt, San Pietro e San Giovanni guariscono lo zoppo alla porta del tempio, acquaforte (22.1 x 16.9 cm.), 1629 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_4 | Rembrandt, Peter and John Healing the Cripple at the Gate of the Temple, First scate of the Etching (22.1 x 16.9 cm.), 1629c.
In the panel: photographic reproduction.

74_5 | Raffaello, La Consegna delle chiavi a San Pietro (cartone per arazzo della Cappella Sistina), acquerelli su carta montato su tela (320 x 390 cm.), 1515-1516. Londra, Victoria and Albert Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_5 | Raphael, Christ's Charge to Peter (Cartoon for a tapestry), Bodycolour on paper mounted onto canvas (320 x 390 cm.), 1515-1516 c. London, Victoria and Albert Museum.
In the panel: photographic reproduction.

74_6 | Pisanello, Recto e verso della Medaglia di Gianfrancesco Gonzaga (d.: 9,9 cm.), 1439 c.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_6 | Pisanello, Portait of Gianfrancesco I Gonzaga, Marquess of Mantua and Gianfrancesco Riding in a Rocky Landscape with a Companion, Medal (d.: 9.9 cm.), 1439c.
In the panel: photographic reproduction.

74_7 | Rembrandt, Le tre croci, acquaforte (38.5 x 45 cm.), 1653 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_7 | Rembrandt, The Three Crosses, Etching (38.5 x 45 cm.), 1653.
In the panel: photographic reproduction.

74_8 | Rembrandt, Cristo guarisce gli infermi, acquaforte nota come Stampa dei cento fiorini (28,1 x 38,8 cm.), 1649.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_8 | Rembrandt, Christ Blesses Children and Heals the Sick (also know as Hundered Guilder Print), Etching (28.1 x 38.8 cm.), 1649 c.
In the panel: photographic reproduction.

74_9 | Pisanello, Gruppo di cavalieri in montagna, disegno (dal codice Vallardi), disegno (25,9 x 185 cm.), 1450 ca. Parig, Musée du Louvre.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_9 | Pisanello, A Lady, a Knight, Two Squires and a Page in the Mountains (From the Codex Vallardi), Drawing (25.9 x 185 cm.), 1450 c. Paris, Musée du Louvre.
In the panel: photographic reproduction.

74_10 | Rembrandt, Le tre croci, acquaforte (38,7 x 45,5 cm.), 1653 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_10 | Rembrandt, The Three Crosses, Etching (38.7 x 45.5 cm.), 1653.
In the panel: photographic reproduction.

74_11 | Jan Steen, La continenza di Scipione, olio su tela (92 x 151 cm.), 1670-1673 c. Jacksonville (FL), Cummer Museum of Art
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_11 | Jan Steen, The Continence of Scipio, Oil on canvas (92 x 151 cm.), 1670-1673 c. Jacksonville (FL), Cummer Museum of Art.
In the panel: photographic reproduction.

74_12 | Copia da Jan Lievens (opera distrutta in un incendio nel 1929), La continenza di Scipione, olio su tela (190 x 240 cm.), 1639 ca. Frankfurt am Main-Niederrad, Haus Buchenrode.
In Tavola: riproduzione fotografica.

74_12 | Copy after Jan Lievens (lost in a fire in 1929), The Continence of Scipio, Oil on canvas (190 x 240 cm.), 1639 c. Frankfurt am Main-Niederrad, Haus Buchenrode.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004, 2012] 2024
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: Elizabeth E. Thomson
  • progetto grafico: Daniele Savasta
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: Elizabeth E. Thomson
  • graphic design: Daniele Savasta