Mnemosyne Atlas 74
L’ombra, la luce, lo spirito: l’effusione della grazia in Masaccio, Raffaello, Rembrandt
Il linguaggio di Rembrandt trova un termine di paragone in alcuni artisti del Rinascimento italiano. L’immagine di San Pietro in Masaccio e Raffaello come simbolo di ‘distacco’, sia da un punto di vista tematico (la guarigione senza contatto), sia da un punto di vista stilistico-formale e spirituale (la compostezza e consapevolezza di Pietro, e – prima – di Cristo). Il medesimo senso di padronanza di sé è presente anche nel soggetto laico della Magnanimità di Scipione.
Shadow, light and the Spirit: the effusion of Grace in Masaccio, Raphael, Rembrandt
The language of Rembrandt has parallels with some Italian Renaissance artists. The figure of St. Peter by Masaccio and by Raphael is a symbol of the artists‘ 'detachment', both for the subject chosen (the episode of ‘healing without contact’), and for stylistic and spiritual characteristics (the composure and awareness of Peter, and – before – of Christ himself). The same self-control is apparent in a profane subject, the Magnanimity of Scipio.
Appunti di Aby Warburg (1929)
Leydener Fl. Raffael. Pisanello
Bottiglia di Leida, Raffaello, Pisanello.
Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)
Besonnenheit. Petrus bei Masaccio, Raffael, R’dt Distanz: Heilung ohne Berührung. <100 Gl-Blatt>. Pisanello – Transformation b. R’dt. = innere Wandlung, Großmut d. Scipio.
Ponderazione. San Pietro in Masaccio, Raffaello, Rembrandt. Distanza: guarigione senza contatto. Pisanello – trasformazione in Rembrandt = metamorfosi interiore, Magnanimità di Scipione.
Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)
Die Fernwirkung. Bei Masaccio Schattenheilung ist jede Magie durch Berührung fortgefallen. Ebenso die Kranken Heilung bei R’dt + die Bewehrung des Hauptmanns die auch durch Ausehen geschieht. Petrus + Johannes dieselbe Erzählung wie Masaccio? Die Ähnlichkeit der künstlerischen Mittel bei Masaccio. Raffael + R’dt: die groß Gewandfigur im Kreise von Christus. Rückgreifen auf Pisanello.
Bei R’dt das Licht. Das selbe Prinzip des Distanz auf ethischem Gebiet: die Enthaltsamkeit des Scipio (kontrastiert etwa mit dem Verfolgen + Ergreifen bei Apoll – Daphne etc).
L’azione efficace a distanza. Nella guarigione con l’ombra di Masaccio tutta la magia del contatto è venuta meno. Allo stesso modo la guarigione dei malati a Rembrandt + l’armatura del centurione che avviene anche con la vista. Pietro + Giovanni lo stessa narrazione di Masaccio? La somiglianza dei mezzi artistici in Masaccio. Raffaello + Rembrandt: la grande figura panneggiata nella cerchia di Cristo. Ricorso a Pisanello. In Rembrandt la luce. Lo stesso principio di distanziamento in ambito etico: la Continenza di Scipione (contrapposta, ad esempio, all’inseguimento + presa in Apollo – Dafne, etc.).
Letture di approfondimento
♦ Seminario Mnemosyne, Letture grafiche di Tavola 74, “La Rivista di Engramma” 7, aprile 2001 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE].
Notes by Aby Warburg and coll. (1929)
Besonnenheit. Petrus bei Masaccio, Raffael, R’dt Distanz: Heilung ohne Berührung. <100 Gl-Blatt>. Pisanello – Transformation b. R’dt. = innere Wandlung, Großmut d. Scipio.
Moderation: St. Peter in Masaccio, Raphael, Rembrandt. Distance: healing without touching. The “Hundred Guilder Print”. Pisanello - transformation in Rembrandt = inner metamorphosis. Scipio’s magnanimity.
Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)
Die Fernwirkung.
Bei Masaccio Schattenheilung ist jede Magie
durch Berührung fortgefallen. Ebenso die Kranken
Heilung be iR’dt + die Bewehrung des Haupt-
manns die auch durch Ausehen geschieht. Petrus
+ Johannes dieselbe Erzählung wie Masaccio?
Die Ähnlichkeit der künstlerischen Mittel bei Ma-
saccio. Raffael + R’dt: die groß Gewandfigur im
Kreise von Christus. Rückgreifen auf Pisanello.
Bei R’dt das Licht.
Das selbe Prinzip des Distanz auf ethischem Ge-
biet: die Enthaltsamkeit astenersi? des Scipio
(kontrastiert etwa mit dem Verfolgen + Ergreifen
bei Apoll – Daphne etc).
Effective remote action
In Masaccio’s shadow healing, all the magic of the contact is lost. Likewise the healing of the sick in Rembrandt + the armouring of the captain which also happens by sight. Peter + John have the same narration of Masaccio?
The similarity of artistic means in Masaccio. Raphael + Rembrandt: the large draped figure in the circle of Christ. Recourse to Pisanello.
In Rembrandt the light.
The same principle of distancing in the ethical field: Scipio’s Continence (contrasted, for example, with the pursuit + seizing in Apollo – Daphne, etc.).
Further Readings
♦ Seminario Mnemosyne, Letture grafiche di Tavola 74, “La Rivista di Engramma” 7, aprile 2001 [OLD LAYOUT].