Mnemosyne Atlas 49
Lo sguardo di Mantegna sull’Antico: pathos del vincitore e uso della grisaille
Lo stile di Andrea Mantegna come possibilità di governare l’energia dell’Antico. Il distanziamento dalla retorica gestuale dedotta dai modelli, e la finzione della grisaille come espediente metaforico.
Mantegna’s focus on Antiquity: the pathos of victor and the use of grisaille
Andrea Mantegna’s style as a means to controlling the energy of Antiquity, keeping a distance from the gestural rhetoric drawn from classical models, and using the fictional possibilities of grisaille as a metaphorical expressive tool.
Gebändigtes Siegerpathos (Mantegna). Grisaille als “Wie der Metapher“. Distanzierung.
Pathos del vincitore imbrigliato (Mantegna). Grisaille quale “come della metafora”. Distanziamento.
Approfondimenti e letture
♦ Andrea Mantegna: Spiel-drama del pathos e ritmo eroico dell'antico. Una proposta di lettura della tavola 49 dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg"
Giulia Bordignon
Engramma n. 24, aprile 2003
♦ Mnemosyne Atlas, Tavola 49: scheda di presentazione
a cura di Katia Mazzucco
Engramma n. 24, aprile 2003
♦ Letture grafiche di Mnemosyne Atlas, Tavola 49
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 24, aprile 2003 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2003]
♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012
Content analysis
♦ Andrea Mantegna: Spiel-drama del pathos e ritmo eroico dell'antico. Una proposta di lettura della tavola 49 dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg"
Giulia Bordignon
Engramma no. 24, April 2003
♦ Mnemosyne Atlas, Tavola 49: scheda di presentazione
edited by Katia Mazzucco
Engramma no. 24, April 2003
♦ Letture grafiche di Mnemosyne Atlas, Tavola 49
edited by Seminario Mnemosyne
Engramma no. 24, April 2003 [OLD LAYOUT 2003]
♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma no. 100, September / October 2012