Rassegna bibliografica
Edizioni delle opere di Aby Warburg e studi critici
aggiornamento marzo 2014
a cura di Alice Barale, Monica Centanni, Daniela Sacco
N.B. In questa rassegna bibliografica sono raccolte le principali edizioni delle opere di Aby Warburg, saggi e materiali critici, dal 1930 a oggi. Invitiamo studiosi e lettori a inviare segnalazione di possibili integrazioni bibliografiche alla redazione di Engramma.
N.B. This Bibliography is a compilation of the main editions of Aby Warburg’s works, essays and critical materials from 1930 to the present. We invite scholars and readers to send suggestions for the inclusion of any additional bibliographic materials to the editorial team of Engramma.
Opere di Aby M. Warburg
Sigle e edizioni
Principali raccolte e traduzioni
Edizioni online
Saggi, articoli e conferenze
Edizioni postume
Bibliografia critica
Sulla Biblioteca e l'Istituto Warburg
Sul viaggio presso gli indiani Pueblo
Sul ricovero a Kreuzlingen
Sulla conferenza sul "Rituale del serpente"
Sulla corrispondenza warburghiana e i diari
Sulle mostre della KBW
Sul Bilderatlas Mnemosyne
Mostre su Mnemosyne
Atti di convegni
Numeri monografici di riviste
Rassegna critica generale
Rassegne bibliografiche (1998-2014)
Opere di Aby M. Warburg
Sigle e edizioni
- AWO
Aby Warburg, Opere, Nino Aragno Editore, Torino. - AWO I.1
A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico e altri scritti (1889-1914), a cura di M. Ghelardi, redazione S. Müller, Nino Aragno Editore, Torino 2004. - AWO I.2
A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico e altri scritti (1917-1929), a cura di M. Ghelardi, Nino Aragno Editore, Torino 2008. - AWO II.1
A. Warburg, Mnemosyne. L'Atlante delle immagini, a cura di M. Ghelardi, Nino Aragno Editore, Torino 2002. - AWO II.2
A. Warburg, Gli Hopi. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli indiani dell'America del Nord, a cura di M. Ghelardi, Nino Aragno Editore, Torino 2006. - GS
Gesammelte Schriften. Studien Ausgaben, hrsg. v. H. Bredekamp, M. Diers, K. W. Forster, N. Mann, S. Settis, M. Warnke, Akademie Verlag, Berlin 1998. - GS I
A. Warburg, Die Erneuerung der heidnischen Antike. Kulturwissenschaftliche Beiträge zur Geschichte der europäischen Renaissance, hrsg. v. G. Bing con la collaborazione di F. Rougemont, Teubner, Leipzig-Berlin 1932; nuova ed. a cura di H. Bredekamp, M. Diers, Akademie Verlag, Berlin 1998 (ora anche in edizione Severus, Hamburg 2011). - GS II.1
A. Warburg, Der Bilderatlas MNEMOSYNE, a cura di M. Warnke con la collaborazione di C. Brink, Akademie Verlag, Berlin 2000. - GS VII
A. Warburg, Tagebuch der Kulturwissenschaftlichen Bibliothek Warburg, a cura di K. Michels, C. Schoell-Glass, Akademie Verlag, Berlin 2001. - GS II.2
A. Warburg, Bilderreihen und Ausstellungen, a cura di U. Fleckner, I. Woldt, Akademie Verlag, Berlin 2012.
- KBW
Kulturwissenschaftliche Bibliothek Warburg.
- WEB
A. Warburg, Werke in einem Band, a cura di M. Treml, S. Weigel, P. Ladwig, Suhrkamp Verlag, Berlin 2010. - WIA
Warburg Institute Archive.
Principali raccolte e traduzioni
- RPA
A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico, a cura di G. Bing, tr. it. di E. Cantimori, La Nuova Italia, Firenze [1966] 1996. - ASW
A. Warburg, Ausgewählte Schriften und Würdigungen, a cura di D. Wuttke con la collaborazione di C. G. Heise, Verlag Valentin Koerner, Baden-Baden [1979] 1992. - Renewal
A. Warburg, The Renewal of Pagan Antiquity, a cura di K. W. Forster, tr. ingl. di D. Britt, K. W. Forster, Getty Research Institute for the History of Art and the Humanities, Los Angeles 1999.
Altre raccolte e traduzioni (in ordine cronologico)
- A. Warburg, Essais florentins, tr. fr. di S. Müller, Klincksieck, Paris 1990.
- A. Warburg, Dürer und die italienische Antike (1905), Die antike Götterwelt und die Frührenaissance im Norden und im Süden (1908), Kirchliche und höfische Kunst in Landshut (1909), Italienische Kunst und internationale Astrologie im Palazzo Schifanoia zu Ferrara (1912/22), über Planetengötter im niederdeutschen Kalender von 1519 (1908), (The Collected Works of Aby Warburg 5) tr. giapponese di Tetsuhiro Kato, Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2003.
- A. Warburg, Sandro Botticelli's 'Geburt der Venus' und 'Frühling' (1893), Sandro Botticelli (1898), (The Collected Works of Aby Warburg 1) tr. giapponese di Tetsuhiro Kato, Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2003.
- A. Warburg, Bilder aus dem Gebiet der Pueblo-Indianer in Nord-Amerika. Vortrag gehalten am 21. April 1923, Kreuzlingen, Heilanstalt Belle-Vue, Warburg Institute Archive No. III.93.3.2, (The Collected Works of Aby Warburg 7), tr. giapponese di Tetsuhiro Kato, Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2003.
- A. Warburg, Die Bilderchronik eines florentinischen Goldschmiedes (1899), Delle 'Imprese Amorose' nelle più antiche incisioni fiorentine (1905), Bildniskunst und florentinisches Bürgertum (1902), Francesco Sassettis letztwillige Verfügung (1907), Matteo de' Strozzi (1893), Der Baubeginn des Palazzo Medici (1908), Eine astronomische Himmelsdarstellung in der alten Sakristei von S. Lorenzo in Florenz (1911), (The Collected Works of Aby Warburg 2) tr. giapponese di Hiroaki Ito, Kiyoo Uemera, Atasushi Okada, Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2004.
- A. Warburg, Austausch künstlerischer Kultur zwischen Norden und Süden im 15. Jahrhundert (1905), Flandrische Kunst und florentinische Frührenaissance (1902), Flandrische und florentinische Kunst im Kreise des Lorenzo Medici um 1480 (1901), Die Grablegung Rogers in den Uffizien (1903), Per un quadro fiorentino (1904), Arbeitende Bauern auf burgundischen Teppichen (1907), Der Eintritt des antikisierenden Idealstils in die Malerei der Frührenaissance (1914), (The Collected Works of Aby Warburg 3) tr. giapponese di Hiroaki Ito, Atasushi Okada, Tetsuhiro Kato, Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2005.
- A. Warburg, El renacimiento del paganismo: aportaciones a la historia cultural del Renacimiento europeo, introduzione di G. Bing, a cura di F. Pereda, Alianza Editorial, Madrid 2005.
- A. Warburg, Zwei Szenen aus König Maximilians Brügger Gefangenschaft auf einem Skizzenblatt des sogenannten Hausbuchmeisters (1911), Luftschiff und Tauchboot in der mittelalterlichen Vorstellungswelt (1913), Piero della Francescas Constantinschlacht in der Aquarellcopie von Johann Anton Ramboux (1912), Medicäische Feste am Hofe der Valois auf flandrischen Teppichen in der Galleria degli Uffizi (1927), I costumi teatrali per gli intermezzi del 1589 (1895), Kulturgeschichtliche Beiträge zum Quattrocento in Florenz (1930), (The Collected Works of Aby Warburg 4) tr. giapponese di Hiroaki Ito, Atasushi Okada, Tetsuhiro Kato, Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2006.
- A. Warburg, Heidnisch-antike Weissagung in Wort und Bild zu Luthers Zeiten (1920), Orientalische Astrologie (1926), (The Collected Works of Aby Warburg 6) tr. giapponese di Hiroaki Ito, Yasufumi Tomimatsu, Tetsuhiro Kato, Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2006.
- A. Warburg, 'La naissance de Vénus' & 'Le Printemps' de Sandro Botticelli. Étude des représentations de l'Antiquité dans la première Renaissance italienne, tr. fr. di L. Cahen-Maurel, Allia, Paris 2007.
- A. Warburg, Atlas Mnemosyne, a c. di Martin Warnke, tr. spagnola di J. Chamorro, Akal, Tres Cantos 2010.
- A. Warburg, Narodziny Wenus i inne szkice renesansowe (Biblioteka Mnemosyne), traduzione e premessa di Ryszard Kasperowicz, Słowo/Obraz Terytoria, Gdańsk 2010.
- A. Warburg, From the Arsenal to the Laboratory, traduzione inglese di C. D. Johnson, annotazioni di C. Wedepohl, in "West 86th", 19/1 (2012), 106–124.
Edizioni online
- A. Warburg, Gesammelte Schriften. [Tome 1] / A. Warburg; herausgegeben von der Bibliothek Warburg - trascrizione OCR.
- A. Warburg, Gesammelte Schriften. [Tome 2] / A. Warburg; herausgegeben von der Bibliothek Warburg - trascrizione OCR.
Saggi, articoli e conferenze (in ordine cronologico)
- A. Warburg, Matteo de' Strozzi. Ein italienischer Kaufmannssohn vor vierhundert Jahren, "Hamburger Weihnachtsbuch" 1892, 236 (GS I, 159-163, 366; Renewal, 263-264, 466).
- A. Warburg, Sandro Botticellis "Geburt der Venus" und "Frühling". Eine Untersuchung über die Vorstellungen von der Antike in der Italienischen Frührenaissance, Hamburg-Leipzig 1893 (GS I, 1-59, 307-328; La "Nascita di Venere" e la "Primavera" di Sandro Botticelli. Ricerche sull'immagine dell'antichità nel primo Rinascimento italiano, RPA, 1-58; Renewal, 88-156, 405-431; AWO I.1, 77-151, 152-161); ristampa della tr. di E. Cantimori, con un saggio di P. De Vecchi, Abscondita, Milano 2003
- A. Warburg, I costumi teatrali per gli Intermezzi del 1589: i disegni di Bernardo Buontalenti e il "Libro di conti" di Emilio de' Cavalieri, "Atti dell'Accademia del R. Istituto Musicale di Firenze, 1895: Commemorazione della Riforma Melodrammatica", 133-146 (GS I, 259-300, 394-422; RPA, 59-107; Renewal, 349-401; AWO I.1, 163-224, 225-226).
- A. Warburg, Amerikanische Chap-books, "Pan" 2, 4, aprile 1896 (GS I, 569-577, 658; Renewal, 703-710, 776).
- A. Warburg, Sandro Botticelli, "Das Museum" III, 1898, 37-40 (GS I, 61-68, 431; Renewal, 157-164, 431; AWO I.1, 227-236, 237-241).
- A. Warburg, Die "Bilderchronik" eines florentinischen Goldschmiedes, "Beilage zur Allgemeinem Zeitung", 3 gennaio 1899, 4-6 (GS I, 69-75; Renewal, 165-168; La Cronaca illustrata di un orafo fiorentino, AWO I.1, 257-265).
- A. Warburg, Ein neuentdecktes Fresko des Andrea del Castagno, "Beilage zur Allgemeinen Zeitung" 138, 20 giugno 1899, München (GS I, 597-600, 659; Renewal, 721-722, 776).
- A. Warburg, Flandrische und florentinische Kunst im Kreise des Lorenzo Medici um 1480, "Sitzungsberichte der Kunstgeschichtlichen Gesellschaft" VIII, 8 novembre 1901 (GS I, 207-212, 381; Renewal, 305-307, 483).
- A. Warburg, Bildniskunst und florentinisches Bürgertum. Domenico Ghirlandaio in Santa Trinita: die Bildnisse des Lorenzo de' Medici und seiner Angehörigen, Leipzig 1902 (GS I, 89-158; Arte del ritratto e borghesia fiorentina: Domenico Ghirlandaio in Santa Trinita. I ritratti di Lorenzo de' Medici e dei suoi familiari, RPA, 109-146; Renewal, 185-221; AWO I.1, 267-318).
- A. Warburg, Flandrische Kunst und florentinische Frührenaissance, "Jahrbuch der Königlich Preussischen Kunstsammlungen" 1902 (GS I, 185-206, 370-380; Arte fiamminga e primo Rinascimento fiorentino. Studi, RPA, 147-170; Renewal, 281-303, 470-482; AWO I.1, 319-357).
- A. Warburg, Die Grablegung Rogers in den Uffizien, "Sitzungsberichte der Kunstgeschichtlichen Gesellschaft" VIII, 11 dicembre 1903 (GS I, 213-216, 381-382; Renewal, 308-310, 483-484).
- A. Warburg, Per un quadro fiorentino che manca all'esposizione dei primitivi francesi, "Rivista d'arte" II, 5, 1904, 85-86 (GS I, 217-220, 382; Renewal, 311-313, 484).
- A. Warburg, Austausch künstlerischer Kultur zwischen Norden und Süden im 15. Jahrhundert, "Sitzungsberichte der Kunstgeschichtlichen Gesellschaft zu Berlin" 1905 (GS I, 177-184; Scambi di civiltà artistica fra Nord e Sud nel secolo XV, RPA, 171-178; Renewal, 274-280, 468-469; AWO I.1, 387-401).
- A. Warburg, Delle "imprese amorose" nelle più antiche incisioni fiorentine, "Rivista d'arte" III, 1905, 1-15, tr. it. di G. Poggi, 4 ill. (GS I, 77-88, 330-339; RPA, 179-191; Renewal, 169-183, 431-435; AWO I.1, 365-385).
- A. Warburg, Dürer und die italienische Antike, "Verhandlungen der 48. Versammlung deutscher Philologen und Schulmänner in Hamburg, Oktober 1905", Leipzig 1906 (GS I, 443-449, 623-625; Dürer e l'antichità italiana, RPA, 193-200; Renewal, 552-558; AWO I.1, 403-424).
- A. Warburg, Arbeitende Bauern auf burgundischen Teppichen, "Zeitschrift für bildende Kunst" n.f. 18, 1907 (GS I, 221-229; Contadini al lavoro su arazzi di Borgogna, RPA, 201-210; Renewal, 315-323, 484-485; AWO I.1, 485-498).
- A. Warburg, Francesco Sassettis letzwillige Verfügung, in Kunstwissenschaftliche Beiträge August Schmarsow gewidmet, Leipzig 1907 (GS I, 127-158, 353-365; Le ultime volontà di Francesco Sassetti, RPA, 211-246; Renewal, 223-262, 451-466; AWO I.1, 425-484).
- A. Warburg, Die Bilderaustellungen des Volksheims, "Das Volksheim in Hamburg Bericht über das sechste Geschäftsjahr 1906-1907" (GS I, 589-592, 658; Renewal, 717-718, 776).
- A. Warburg, Der Baubeginn des Palazzo Medici, "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz" II. Heft, 1909, Berlin, 85-87 (resoconto in GS I, 165-168, 366; Renewal, 265-267, 466-467).
- A. Warburg, Kirchliche und höfische Kunst in Landshut, "Münchner Neuste Nachrichten" 441, 21 settembre 1909 (resoconto in GS I, 455-457, 626; Renewal, 561, 732).
- A. Warburg, Über planetengötterbilder im niederdeutschen Kalendar von 1519, "Jahresbericht der Gesellschaft der Bücherfreunde zu Hamburg 1908-1909", Hamburg 1910, 45-57, 5 ill. (GS I, 483-486, 645-646; Renewal, 592-596, 758-760; Sulle immagini degli dèi planetari nell'almanacco basso-tedesco del 1519, AWO I.1, 505-514).
- A. Warburg, Die Wandbilder im hamburgischen Rathaussaale, "Kunst und Künstler" 8, maggio 1910 (GS I, 579-587, 658; Renewal, 711-716, 776).
- A. Warburg, Eine astronomische Himmelsdarstellung in der alten Sakristei von San Lorenzo in Florenz, "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz" 2. Bd., I Heft, 1912, Berlin 1909, 34-36 (resoconto in GS I, 169-172, 366-367; Renewal, 269-270, 467).
- A. Warburg, Zwei Szenen aus König Maximilians Brügger gefangenschaft auf einem Skizzenblatt des sogenannten "Hausbuchmeisters", "Jahrbuch der Königlich Preussischen Kunstsammlungen" 32, 1911, 180 sgg. (GS I, 231-239, 384-385; Renewal, 325-331, 485-486).
- A. Warburg, Eine heraldische Fachbibliothek, "Gesellschaft der Bücherfreunde zu Hamburg. Bericht über Jahre 1909-1912", Hamburg 1913 (GS I, 593-596, 658; Renewal, 719-720, 776).
- A. Warburg, Das Bottega-Buch des Marco del Buono und des Apollonio di Giovanni. Florenz 1446-1463, in P. Schubring, Cassoni. Truhen und Truhenbilder der italienischen Frührenaissance. Ein Beitrag zur Profanmalerei im Quattrocento, appendice II, Leipzig 1915, 430-437.
- A. Warburg, Luftschiff und Tauchboot in der mittelalterlichen Vorstellungswelt (Burgundische Teppiche mit Darstellung der Alexandersage im Palazzo Doria in Rom), "Hamburger Fremdenblatt, Illustrierte Rundschau" 85, n. 52, 2 marzo 1913 (GS I, 241-249; Aeronave e sommergibile nella immaginazione medievale, RPA, 273-282).
- A. Warburg, Das Problem liegt in der Mitte, "Die Literarische Gesellschaft" 4, 1918, 5 (GS I, 611-614, 660; Renewal, 727-728, 777; AWO I.2, 67-70).
- A. Warburg, Robert Münzels Bücher, discorso di presentazione di un volume in memoria di Robert Münzel alla Gesellschaft der Bücherfreunde, Amburgo 15 settembre 1918 (GS I, 605-609, 660; Renewal, 725-726, 776; AWO I.2, 61-66).
- A. Warburg, Presse, Publikum, Papier, pubblicato in "Die literarische Gesellschaft", IV, 1918, 88-89; tr. it. di M. Ghelardi Stampa, pubblico, carta, AWO I.2, 71-74.
- A. Warburg, Heidnisch-antike Weissagung in Wort und Bild zu Luthers Zeiten, "Sitzungsberichte der Heidelberg Akademie der Wissenschaften", Philosophisch-historische Klasse, Jahrgang 1920, 26, Heidelberg 1920 (GS I, 487-558; Divinazione antica pagana in testi ed immagini dell'età di Lutero, RPA, 309-390; AWO I.2, 85-207).
- A. Warburg, Italienische Kunst und internationale Astrologie im Palazzo Schifanoia zu Ferrara, in L'Italia e l'Arte straniera. Atti del X Congresso Internazionale di Storia dell'Arte, 1912, Roma 1922 (GS I, 459-481; Arte italiana e astrologia internazionale nel Palazzo Schifanoia di Ferrara, RPA, 247-272; Renewal, 563-591; AWO I.1, 515-555; in Nachhall der Antike. Zwei Untersuchungen, a cura di P. Schneider, Diaphanes, Zurigo 2012).
- A. Warburg, Piero Della Francescas Constantinschlacht in der Aquarellcopie des Johann Anton Ramboux, in L'Italia e l'Arte straniera. Atti del X Congresso Internazionale di Storia dell'Arte, 1912, Roma 1922 (GS I, 251-254, 389-391; Renewal, 339-342, 490-493).
- A. Warburg, Zum Vortrage von Karl Reinhardt über "Ovids Metamorphosen" in der Bibliothek Warburg am 24. Oktober 1924, (stampato privatamente) Hamburg 1924; ora in "Per monstra ad sphaeram": Vortrag in Gedenken an Franz Boll und andere Schriften 1923 bis 1925, a c. di D. Stimilli, Dölling und Galitz, München-Hamburg 2007, 59-61; tr. it. di M. Ghelardi A proposito della conferenza di Karl Reinhardt sulle Metamorfosi di Ovidio, AWO I.2, 259-270.
- A. Warburg, Orientalisierende Astrologie, "Wissenschaftlicher Bericht über den Deutschen orientalistentag Hamburg vom 28. Sept. bis 2 Okt. 1926, veranstaltet von der Deutschen Morgenländische Gesellschaft", Leipzig 1927 (GS I, 559-565, 657; Renewal, 699-702, 775; AWO I.2, 306-404).
- A. Warburg, Begrüssungsworte zur Eröffnung des Kunsthistorischen Instituts im Palazzo Guadagni zu Florenz am 15. Oktober 1927, stampato privatamente (GS I, 601-604, 659; Renewal, 723-724, 776; AWO I.2, 761-764).
- A. Warburg, Mediceische feste am Hofe der Valois auf flandrischen teppichen in der Galleria degli Uffizi, "Kunstchronik und Kunstliteratur", Beiblatt der Zeitschrift für bildende Kunst, 1927/28, 9, 97 (resoconto in GS I, 255-258, 392-393; Renewal, 343, 493-494).
- A. Warburg, Ernst Cassirer. Warum Hamburg den Philosophen Cassirer nicht verlieren darf, pubblicato privatamente nel 1928, e senza postscriptum nell'"Hamburger Fremdenblatt" 173, 23 giugno 1928, tr. it. di M. Ghelardi, Ernst Cassirer. Perchè Amburgo non si può permettere di perdere il filosofo Cassirer, AWO I.2, 755-764.
Edizioni postume
- A. Warburg, Die Typen der Brancacci-Capelle, appunti frammentari, 1888 [WIA III.33], (I tipi della Cappella Brancacci, AWO I.1, 17-30, 31-48).
- A. Warburg, Entwurf zu einer Kritik des Laokoon an der Kunst des Quattrocento in Florenz. Die Entwicklung des Malerischen in den Reliefs des Ghiberti, appunti frammentari per un seminario all'Università di Bonn, 1889 [WIA III.33], in Opere e giorni. Studi su mille anni di arte europea dedicati a Max Seidel, a c. di K. Bergdolt, G. Bonsanti, Marsilio, Venezia 2001, 741-748 (Ghiberti e il Laocoonte di Lessing, AWO I.1, 49-60, 61-75).
- A. Warburg, Grundlegende Bruchstücke zu einer pragmatischen Ausdruckskunde, appunti frammentari, 1888-1895, 1896-1903 [WIA III.43] trascrizione e tr. it. a c. di V. Vivaldi, tesi di dottorato, Università degli studi di Pisa, 2006.
- A. Warburg, Grundlegende Bruchstücke zu einer pragmatischen Ausdruckskunde/Frammenti sull'espressione, edizione critica (in lingua originale e in traduzione) a cura di S. Müller, traduzione di M. Ghelardi e G. Targia, Edizioni della Normale, Pisa 2011.
- A. Warburg, Symbolismus aufgefaßt als primäre Umfangsbestimmung, 1896-1901 [WIA III.45.1 e II.45.2], in Symbol. Grundlagentexte aus Ästhetik, Poetik und Kulturwissenschaft, a c. di F. Berndt e H. J. Drügh, Suhrkamp, Frankfurt am Main 2009, 75–91; WEB, 615-628.
- A. Warburg, Die antike Götterwelt und die Frürenaissance im Norden und im Süden, 1908 [WIA III.73], resoconto in "Mitteilungen des Vereins für hamburgische Geschichte" XXIX, 1909, 162 (resoconto in GS I, 451-454, 626; Renewal, 559-560, 731; Il mondo degli antichi dèi e il primo Rinascimento al Nord e al Sud, AWO I.1, 499-504).
- A. Warburg, Einführung in die Kultur der italienischen Frührenaissance, sette conferenze, 1909 [nella bibliografia di Wuttke a 395, nn. 74-76; in Gombrich 1970, 344, n. 8], a cura di G. Targia, Aragno 2013.
- A. Warburg, Die Stellung des nordischen und südlichen Künstlers zum Bildvorwurf, 1912 [WIA III.61], (La posizione dell'artista nordico e dell'artista meridionale nei confronti dei soggetti delle opere d'arte, AWO I.1, 557-567, 568-569).
- A. Warburg, Der Eintritt der antikisierenden Idealstils in die Malerei der Frührenaissance, resoconto in "Kunstchronic" n.f. 25, 33, 8 maggio 1914 [WIA III.88], (resoconto in GS I, 173-176, 367; Renewal, 271-273, 468; L'ingresso dello stile ideale anticheggiante nella pittura del primo Rinascimento, RPA, 283-307; tr. inglese in Art History as cultural History. Warburg's Projects, a c. di R. Woodfiled, G+B Arts International, Abingdon, Marston, Amsterdam 2001, 7-31; ed. rivista in AWO I.1, 583-683).
- A. Warburg, Reformatorische Weissagung [?] in Wort und Bild, conferenza tenuta il 12.11.1917 al Verein für Hamburgische Geschichte [WIA III.90.6], tr. it. di M. Ghelardi Divinazione in parola e immagine all'epoca della Riforma, AWO I.2, 3-60.
- A. M. Warburg, Schubring Bildvorwurf , 1918, bozza di una recensione o di una discussione del libro di P. Schubring "Hilfsbuch für Kunstgeschichte" [WIA, III.92.2], tr. it. di M. Ghelardi A proposito di P. Schubring, "Hilfsbuch für Kunstgeschichte", AWO I.2, 75-82.
- A. Warburg, Bilder aus dem Gebiet der Pueblo-Indianer in Nord-Amerika, conferenza di Kreuzlingen, aprile 1923 [WIA III.93], tr. ingl. A lecture on Serpent Ritual, "Journal of the Warburg Institute" II, 1939; tr. it. Il rituale del serpente, "autaut" 199-200, 1984; ed. rivista Schlangenritual. Ein Reisebericht, a c. di U. Raulff, Klaus Wagenbach, Berlin 1988; tr. it. di G. Carchia, F. Cuniberto, Il rituale del serpente, Adelphi, Milano 1998; tr. fr. di S. Muller, P. Guiton, D.H. Bodart, Le rituel du serpent: récit d'un voyage en pays pueblo, introduzione di J.L. Koerner, testi di F. Saxl (1930) e B. Cestelli Guidi, Macula, Paris 2003; tr. giapponese di Tetsuhiro Kato, Bilder aus dem Gebiet der Pueblo-Indianer in Nord-Amerika, (The collected works of Aby Warburg 7) Arina Shobo Co. Ltd., Tokyo 2003; tr. spagnola di J. Etorena Homaeche, El ritual de la serpiente, postfazione di U. Raulff, Sextopiso, México 2004.
- A. Warburg, Nachtrag zu Alfred Dorens Vortrag "Fortuna im Mittelalter und in der Renaissance" [WIA, GC], lettera a Saxl del 14 ottobre 1923, tr. it. di M. Ghelardi Postscriptum alla conferenza di Alfred Doren "Fortuna nel Medioevo e nel Rinascimento", AWO I.2, 209-213; una diversa stesura è pubblicata in "Per monstra ad sphaeram": Vortrag in Gedenken an Franz Boll und andere Schriften 1923 bis 1925, a c. di D. Stimilli, Dölling und Galitz, München-Hamburg 2007, 35-38.
- A. Warburg, Schicksalmächte im Spiegel antikisierender Symbolik. Gedanken über die polare Funktion der Antike bei der energetischen Umschaltung der europäischen Persönlichkeit im Zeitalter der Renaissance [WIA III.93.5], appunti che risalgono al periodo di Kreuzlingen, ora in "Per monstra ad sphaeram": Vortrag in Gedenken an Franz Boll und andere Schriften 1923 bis 1925, a c. di D. Stimilli, Dölling und Galitz, München-Hamburg 2007, 41-50; tr. it. di M. Ghelardi Le potenze del destino riflesse nella simbolica anticheggiante. Riflessioni sulla funzione antitetica dell'antico nella trasformazione energetica della personalità europea nell'epoca rinascimentale, AWO I.2, 215-258.
- A. Warburg, Zum Vortrag von Paul Lehmann Pseudoantike Literatur des Mittelalters [WIA III.92.3.3], presentazione della conferenza tenuta da Lehmann alla Kulturwissenschaftliche Bibliothek il 29 novembre 1924, tr. it di M. Ghelardi A proposito della conferenza del prof. Paul Lehmann (Monaco) sulla letteratura pseudo-antica del medioevo, AWO I.2, 271-276.
- A. Warburg, A proposito della cosmologia babilonese [WIA III.123.2.1], testo di 5 fogli, datato 13 marzo 1925, tradotto da M. Ghelardi, AWO I.2, 277-288.
- A. Warburg, Die Einwirkung der Sphaera Barbarica auf die kosmischen Orientierungsversuche: Franz Boll zum Gedächtnis, conferenza in memoria di Franz Boll, aprile 1925 [WIA III.94.2.1]; prima versione del testo collazionata per il cosiddetto Geburtstagsatlas, a c. di G. Bing, E.H. Gombrich, F. Saxl, 1937 [WIA III.109]; versione della conferenza basata su P. van Huisstede, De Mnemosyne Beeldatlas van Aby Warburg: een laboratorium voor beeldgeschiedenis, Proefschrift ter verkrijging van de graad van Doctor aan de Rijsuniversiteit te Leiden, 3 dicembre 1992 in www.mnemosyne.org; ora in "Per monstra ad sphaeram": Vortrag in Gedenken an Franz Boll und andere Schriften 1923 bis 1925, a c. di D. Stimilli, Dölling und Galitz, München-Hamburg 2007 (tr. it Per monstra ad sphaeram, Abscondita, Milano 2009), 63-127; tr. it di M. Ghelardi L'influsso della sfera barbarica sui tentativi di orientamento nel cosmo in occidente. In memoria di Franz Booll, AWO I.2, 295-396.
- A. Warburg, Relazione al Kuratorium della Kulturwissenschaftliche Bibliothek Warburg [WIA III.2.3.1.2.5.6], relazione annuale, la prima dopo il ritorno ad Amburgo, che Warburg fa alla fine del 1925 al consiglio direttivo della Kulturwissenschaftliche Bibliothek, tradotta da M. Ghelardi, AWO I.2, 289-294.
- A. Warburg, Italienische Antike im Zeitalter Rembrandts, conferenza su Rembrandt, maggio 1926 [WIA III.101]; versione della conferenza basata su P. van Huisstede, De Mnemosyne Beeldatlas van Aby Warburg: een laboratorium voor beeldgeschiedenis, Proefschrift ter verkrijging van de graad van Doctor aan de Rijsuniversiteit te Leiden, 3 dicembre 1992, in www.mnemosyne.org; tr. it. di M. Ghelardi L'antico italiano nell'epoca di Rembrandt, AWO I.2, 405-654; in A. Warburg, Nachhall der Antike. Zwei Untersuchungen, a cura di P. Schneider, Diaphanes, Zurigo 2012.
- A. Warburg, Nachhall der Antike. Zwei Untersuchungen, a cura di P. Schneider, Diaphanes, Zurigo 2012: presentazione e discussione di Italienische Kunst und internationale Astrologie im Palazzo Schifanoja zu Ferrara (nell'edizione del 1922) e Die italienische Antike im Zeitalter Rembrandts (1926; pubblicato per la prima volta in lingua orginale)
- M. Hagelstein, Aby Warburg, Plasticité du visuel. Suivi de Textes et Fragments (1926–1929), Presses Universitaires de Liège, Liegi, 2013.
- A. Warburg, Ovid Ausstellung, breve testo, probabilmente per un'introduzione, relativo alla mostra su Ovidio tenuta alla Biblioteca dal 29 gennaio al 6 febbraio 1927 [WIA III.97.1.1; per le foto dei pannelli WIA III.97.2], e appunti del febbraio-aprile 1927 inerenti in parte alla mostra [WIA III.97.3]: tr. it. di M. Ghelardi La mostra su Ovidio, AWO I.2, 655-672.
- A. Warburg, Kosmologie [WIA, III.1000.3.1], appunti datati al 14 marzo 1927, per una mostra che Warburg progetta (e a cui poi rinuncia) al Deutsches Museum di Monaco, tr. it. di M. Ghelardi Cosmologia: progetto per una mostra sulla astrologia al deutsches Museum di Monaco di Baviera, AWO I.2, 691-753.
- A. Warburg, Burckhardt-Übungen, appunti per il seminario estivo, agosto 1927 [WIA III.113.2.3]; tr. it. di R. Calasso, "Adelphiana" 1971; tr. it. "autaut" 199-200, 1984, 46-49; ed. rivista in B. Roeck, Aby Warburg Seminarübungen über Jacob Burckhardt im Sommersemester 1927, "Idea" 10, 1991, 86-88; tr. fr. di D. Meur, "Cahiers du Musée national d'Art moderne" 68, 1999, 22-23; tr. it. rivista in J. Burckhardt, F. Nietzsche, Carteggio, a c. di M. Ghelardi, Nino Aragno Editore, Torino 2002, 7-12; AWO I.2, 895-901.
- A. Warburg, Valois-Wandteppiche [WIA III.98.1 e 98.2], conferenza tenuta al Kunsthistorisches Institut Florenz il 29 ottobre 1927, tr. it. di M. Ghelardi Gli arazzi di Valois, AWO I.2, 673-690.
- A.M. Warburg, Vom Arsenal zum laboratorium, discorso per il consiglio di amministrazione della KBW, dicembre 1927 [WIA I.10]; tr. it. di M. Ghelardi, Da arsenale a laboratorio, "Belfagor" a. LVI, n. 2, 31 marzo 2001, 175-183 (AWO II.1, 140-143; AWO I.1, 3-16).
- A. Warburg, Kulturwissenschaftliche Meyhode. Schlussübung, appunti per il seminario invernale 1927-1928, febbraio 1928 [WIA III.113.6 e 113.4.1]; in B. Roeck, Aby Warburg Seminarübungen über Jacob Burckhardt im Sommersemester 1927, "Idea" 10, 1991, 88-89; tr.it. Sul metodo, in "La Rivista di Engramma"; tr. it. di M. Ghelardi Il metodo della scienza della cultura. Esercitazione finale, in AWO I.2, 911-918.
- A. Warburg, Festwesen [WIA III.111], conferenza tenuta il 14 aprile 1928 alla Camera di Commercio di Amburgo, tr. it. di M. Ghelardi Le feste italiane, AWO I.2, 771-781 (un abbozzo della conferenza è in WIA 111.6.1, tr. it. di M. Ghelardi in AWO I.2, 765-770).
- A. Warburg, Manet's "Déjeuner sur l'herbe". Die vorprägende Funktion heidnischer Elementargottheiten für die Entwicklung moderner Naturgefühls, bozza di testo, 1928-1929 [WIA III.116]; prima versione del testo collazionata per il cosiddetto Geburtstagsatlas, a c. di G. Bing, E.H. Gombrich, F. Saxl, 1937 [WIA III.109]; tr. it. di G. Carchia, Il "Déjeuner sur l'herbe" di Manet. La funzione prefigurante delle divinità pagane elementari per l'evoluzione del sentimento moderno della natura, "autaut" 199-200, 1984, 40-45; ed. tedesca in Kosmopolis der Wissenschaft. E.R. Curtius und das Warburg Institute. Briefe und andere Dokumente, a c. di D. Wuttke, Verlag Valentin Koerner, Baden-Baden 1989, 257-272; AWO I.2, 783-803.
- A. Warburg, Tra Manet e Mnemosyne: appunti, traduzione da parte di M. Ghelardi di alcuni appunti [WIA III.102.1.2] sui temi di Manet e di Mnemosyne, AWO I.2, 805-815.
- A.M. Warburg, Die römische Antike in der Werkstatt Ghirlandajo's, conferenza alla Biblioteca Hertziana di Roma, gennaio 1929 [WIA III.115.1.1]; versione della conferenza basata su P. van Huisstede, De Mnemosyne Beeldatlas van Aby Warburg: een laboratorium voor beeldgeschiedenis, Proefschrift ter verkrijging van de graad van Doctor aan de Rijsuniversiteit te Leiden, 3 dicembre 1992, in www.mnemosyne.org; AWO I.2, 829-874.
- A. Warburg, Kulturgeschichtliche Beiträge zum Quattrocento in Florenz (1929), "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz" III, 4, 1930, Augsburg, 195 sg. (resoconto in GS I, 301-303, 439-441; Renewal, 403, 547-550).
- A. Warburg, Einleitung, bozza di testo introduttiva a Mnemosyne, giugno 1929 [WIA III.102.3-4]; prima versione del testo collazionata per il cosiddetto Geburtstagsatlas, a c. di G. Bing, E.H. Gombrich, F. Saxl, 1937 [WIA III.109]; Einleitung zum Mnemosyne-Atlas, in Die Beredsamkeit des Leibes. Zur Körpersprache in der Kunst, a c. di I. Barta-Fliedl, C. Geissmar-Brandi, Residenz Verlag, Salzburg-Wien 1992, 171-173; tr. it. di G. Sampaolo in Mnemosyne. L'Atlante della Memoria di Aby Warburg, materiali a c. di I. Spinelli, R. Venuti, Artemide edizioni, Roma 1998, 23-26; versione del testo basata su P. van Huisstede, De Mnemosyne Beeldatlas van Aby Warburg: een laboratorium voor beeldgeschiedenis, Proefschrift ter verkrijging van de graad van Doctor aan de Rijsuniversiteit te Leiden, 3 dicembre 1992, in www.mnemosyne.org; (GS II.1, 3-6; AWO II.1, 3-5; AWO I.2, 817-828); ed. critica in Aby M. Warburg. Mnemosyne Materialien, a c. di W. Rappl, G. Swoboda, W. Pichler, M. Koos, Munich-Hamburg 2006.
- A. Warburg, Relazione al Kuratorium della Kulturwissenschaftliche Bibliothek Warburg (1929), tradotto da M. Ghelardi, AWO I.2, 875-880.
- A. Warburg, Das Bildnis eines italienischen Liraspielers in Dublin [WIA III.120.2], manoscritto che risale secondo il regesto del WIA agli ultimi anni di vita di Warburg, tradotto da M. Ghelardi, Il ritratto di un suonatore di lira a Dublino, AWO, I.2, 881-894.
- A. Warburg, Tagebuch der Kulturwissenschaftlichen Bibliothek Warburg, a c. di K. Michels, C. Schoell-Glass, Akademie Verlag, Berlin 2001, GS VII.
- A. Warburg, G. Bing, Diario romano (1928-1929), a c. di M. Ghelardi, Torino, Nino Aragno Editore, 2005; A. M. Warburg, Mit Bing in Rom, Neapel, Capri und Italien, annotato e commentato da K. Michels, Corso, Hamburg 2010; tr. francese Miroirs de faille – à Rome avec Giordano Bruno et Édouard Manet, 1928–29, Presses du réel, Dijon 2011.
- A. Warburg, Drei Hüter-Abend, discorso per la cosiddetta "Doktorfeier", luglio 1929 [WIA III.112]; versione del testo basata su P. van Huisstede, De Mnemosyne Beeldatlas van Aby Warburg: een laboratorium voor beeldgeschiedenis, Proefschrift ter verkrijging van de graad van Doctor aan de Rijsuniversiteit te Leiden, 3 dicembre 1992, in www.mnemosyne.org; AWO I.2, 903-910.
- A. Warburg, Giordano Bruno, appunti, 1929 [WIA III. 121.1.1], tr. it. di M. Ghelardi, AWO I.2, 921-993, e in "Cassirer studies", I-2008, Philosophy and iconology, 28-58.
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- E. Ziebarth, Kulturwissenschaftliche Bibliothek Warburg, "Hellas" vol. 7/1, 1927, 7.
- Kulturwissenschaftliche Bibliothek Warburg, "Minerva. Jahrbuch der gelehrten Welt" vol. 29/1, 1928, 910-911.
- E. Ziebarth, Hamburger Vorträge in der Kulturwissenschaftlichen Bibliothek Warburg, "Hellas" vol. 8/2, 1928, 32.
- J. B. Trapp, The Warburg Institute, "Studi Medioevali" s. III, vol. 2/2, 1961, 745-750.
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- P. Marnham, Snake dance. Journeys beneath a nuclear sky. London, Chatto & Windus, 2013.
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- S. Papapetros, Warburg lecteur de Semper: ornament, parure et analogie cosmique, “Images re-vues”, 4/2013 (http://imagesrevues.revues.org/2862)
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- C. Marazia, Ludwig Binswanger and the Ritual of Healing, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- K. Königseder, Aby Warburg im "Bellevue", in Aby M. Warburg. "Ekstatische Nymphe... trauernder Flussgott". Portrait eines Gelehrten, a c. di R. Galitz, B. Reimers, Dölling und Galitz Verlag, Hamburg 1995, 74-98.
- D. Stimilli, La tintura di Warburg, in L. Binswanger, A. Warburg, La guarigione infinita: storia clinica di Aby Warburg, tr. it. di C. Marazia, D. Stimilli, Neri Pozza, Vicenza 2005, 9-38; ora anche in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- D. Stimilli, Einleitung a "Per monstra ad sphaeram": Vortrag in Gedenken an Franz Boll und andere Schriften 1923 bis 1925, a c. di D. Stimilli, Dölling und Galitz, München-Hamburg 2007, 6-28.
- P. Theiss-Abendrot, Die psychiatrische Behandlung des Aby Warburg. Eine historische Kasuistik, in "Fortschritte der Neurologie-Psychiatrie", 78, 2010, 27.
- A. Turowski, History of Art in an Age of Madness, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
Sulla conferenza sul "Rituale del serpente" (in ordine alfabetico)
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- C. Bender, A man made matter out of place: captain John Gregory Bourke as a source for Aby Warburg's Schlangenritual (!846-1896), 153-186.
- M. Diers, Warburg für Kinder. Den Blitz gestalten. Ein Splitter über das Hopi-Schlangenritual, 60-64.
- P. Ehrenreich, Ein Ausflug nach Tusayan (Arizona) im Sommer 1898 (1899), 23-58.
- T. Hensel, Kupferschlangen, unendliche Wellen und telegraphierte Bilder: Aby Warburg und das technische Bild, 361 sgg.
- E. Klekot, Narratives on a certain voyage, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
L. Koerner, Lecture as Rite de Passage, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg .- G. Macuga, J. Gastelo, Snake Society, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- K. Mazzucco, Bilder, Reise, Schlangenritual..., in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- D. McEwan, Zur Entstehung des Vortrages über das Schlangenritual, Motiv und Motivation / Heilung durch Erinnerung, 267-281.
- S. Papapetros, "Öhne Füsse und Hände", Hystoriographische Bemerkungen über die unorganische Bewegung der Schlangen von Philo von Byblos bis Aby Warburg, 217-266.
- S. Poppel, Die Mehrdeutigkeit des Schlangenrituals: Zwischen Magie und Logos. Eine Untersuchung über die Grenzen der Kunstgeschichte hinaus, GRIN Verlag, 2009.
- U. Raulff, Nachwort in A.M. Warburg, Schlangenritual. Ein Reisebericht, a c. di U. Raulff, Klaus Wagenbach, Berlin 1988; tr. it. di G. Carchia, F. Cuniberto, Postfazione in A.M. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi, Milano 1998, 69-112.
- U. Raulff, The Seven Skins of the Snake. Oraibi, Kreuzlingen and Back: Stations on a Journey into Light, in"Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- E. Schüttpelz, Das Schlangenritual der Hopi und Aby Warburgs Kreuzlinger Vortrag, 187-216.
- C. Schoell-Glass, "Contakt bekommen": Warburg schreibt, 283-297.
- C. Wedepohl, Nachwort ad A. Warburg, Schlangenritual. Ein Reisebericht, 5. Auflage, Klaus Wagenbach, Berlino 2011.
- S. Weigel, Aby Warburg's Schlangenritual: Reading Culture and Reading Written Texts, "New German Critique" XXII, 2, 1995, 135-153; traduzione francese di Cécile Chamayou-Kuhn in "Trivium", 10/2012.
Sulla corrispondenza warburghiana e i diari (in ordine alfabetico)
- B. Biester, Der innere Beruf zur Wissenschaft: Paul Ruben (1866-1943). Studien zur deutsch-jüdischen Wissenschaftsgeschichte. Mit einem Anhang: Edition und Kommentierung des Briefwechsels mit Aby M. Warburg, Hermann Usener, Ludwig Binswanger, Fritz Saxl, Gertrud Bing, Alfred Vagts, Hans Meier, Fritz M. Warburg und Carl August Rathjens, Berlin-Hamburg 2001.
- L. Binswanger, A. M. Warburg, La guarigione infinita: storia clinica di Aby Warburg, a c. di D. Stimilli, tr. di C. Marazia e D. Stimilli, Neri Pozza, Vicenza 2005 (Die unendliche Heilung. Aby Warburgs Krankengeschichte, a c. di C. Marazia e D. Stimilli, Zürich – Berlin: Diaphanes, 2007; La guérison infinie, a c. di D. Stimilli, tr. fr. di M. Renouard e M. Rueff, Paris: Payot & Rivages, 2007; La curación infinita. Historia clínica de Aby Warburg, tr. spagnola a c. di D. Stimilli, N. Gelormini e M. T. D'Meza, Adriana Hidalgo Editora, Buenos Aires 2007).
- B. Cestelli Guidi, La politica culturale oltre i confini disciplinari: la corrispondenza tra Aby Warburg e Franz Boas durante gli anni venti del Novecento, "Quaderni Warburg Italia" 2-3, 2004-2005, Warburg-Boas – Rhythmos – Connessioni – Armonia delle sfere sociali – Arte e Poesia, a c. di G. Chiarini, Diabasis, Reggio Emilia 2006, 31-62.
- M. Ghelardi, (a c. di), E. Cassirer, A.M. Warburg, Il mondo di ieri. Lettere, Nino Aragno Editore, Torino 2003 (in parte anche in "Cassirer studies", I-2008, Philosophy and iconology, 59-74).
- D. McEwan, Ausreiten der Ecken. Die Aby Warburg-Fritz Saxl Korrespondenz 1910 bis 1919, "Kleine Schriften des Warburg Institute London und des Warburg Archivs im Warburg Haus Hamburg" 1, 1998.
- D. McEwan, "Mein lieber Saxl!" – "Sehr geehrter Herr Professor!". Die Aby Warburg-Fritz Saxl Korrespondenz zur Schaffung einer Forschungsbibliothek 1910-1919, "Archiv für Kulturgeschichte" vol. 80/2, 1998, 417-433.
- D. McEwan, "Wanderstrassen der Kultur": die Aby Warburg-Fritz Saxl Korrespondenz 1920 bis 1929, "Kleine Schriften des Warburg Institute London und des Warburg Archivs im Warburg Haus", Dölling und Galitz, München 2004.
- A. Pinotti, La sfida del Batavo monocolo. Aby Warburg, Fritz Saxl, Carl Neumann sul 'Claudius Civilis' di Rembrandt, "Rivista di storia della Filosofia" vol. 60/3, 2005, 493-539.
Sulle mostre della KBW (in ordine cronologico)
- A. Warburg, Bilderreihen und Ausstellungen, GS, II.2, a cura di U. Fleckner e I. Woldt, Akademie, Berlino 2012.
- U. Fleckner, R. Galitz, C. Naber, H. Noeldke, Aby Warburg Bildersammlunge zur Geschichte von Sternglaube und Sternkunde im Hamburger Planetarium, Dolling und Galitz Verlag, Hamburg 1993.
- I. Barta-Fliedl, Vom Triumph zum Seelendrama, in Rhetorik der Leidenschaft – Zur Bildsprache der Kunst im Abendland, a c. di I. Barta-Fliedl, Ch. Geissmar-Brandi, N. Sato, Amburgo 1999, 214-224.
- D. McEwan, Idea vincit. La volante e vittoriosa idea. Una commissione artistica di Aby Warburg, in C. Cieri Via, P. Montani, Lo sguardo di Giano. Aby Warburg fra tempo e memoria, a c. di B. Cestelli Guidi, M. Forti, M. Pallotto, Nino Aragno Editore, Torino 2004, 345-377.
- C. Cieri Via, Un'idea per le Metamorfosi di Ovidio, in C. Cieri Via, P. Montani, Lo sguardo di Giano. Aby Warburg fra tempo e memoria, a c. di B. Cestelli Guidi, M. Forti, M. Pallotto, Nino Aragno Editore, Torino 2004, 305-343.
- M. Grazioli, Il modello Mnemosyne: Saxl erede di Warburg, "La Rivista di Engramma", 100 (settembre-ottobre 2012).
Sul Bilderatlas Mnemosyne (in ordine alfabetico)
- Mnemosyne Atlas | web site in "La Rivista di Engramma" (dal n. 101, novembre 2012: G. Bordignon, M. Centanni, Una nuova edizione on line dell'Atlante di Aby Warburg).
- Mnemosyne. Meandering through Aby Warburg's Atlas, edited by C. D. Johnson, Cornell University, 2013.
- AA.VV., "La Rivista di Engramma", 100 (ottobre 2012). Oltre a saggi su Warburg, rubricati nella sessione Bibliografia critica, il numero monografico contiene numerosi contributi su Warburg e sulle applicazioni della forma Atlante.
- AA.VV. Warburg e l'Atlante, numero monografico di "La Rivista di Engramma", 56 (aprile 2007).
- AA. VV., Mnemosyne ritrovata. L'Atlante di Aby Warburg in mostra a Venezia, ""La Rivista di Engramma", 35 (agosto-settembre 2004).
- S. Angel, The Mnemosyne Atlas and the Meaning of Panel 79 in Aby Warburg's Oeuvre as a Distributed Object, in "Leonardo", 44 (2011), 266 ss.
- G. Bordignon, Introduzione all'Atlante della Memoria, "La Rivista di Engramma", 1 (settembre 2000).
- D. Bauerle, "Gespenstergeschichte für ganz Erwachsene": ein Kommentar zu Aby Warburg Bilderatlas Mnemosyne, Lit Verlag, Münster 1988.
- I. Barta-Fliedl, C. Geissmar-Brandi, N. Sato, (a c. di) Rhetorik der Leidenschaft – Zur Bildsprache der Kunst im Abendland. Meisterwerke aus der Graphischen Sammlung Albertina und aus der Portraitsammlung der Österreichischen Nationalbibliothek, catalogo della mostra (Tokyo, National Museum of Western Art 6 luglio-29 agosto 1999; Hamburg, Museum für Kunst und Gewerbe 24 settembre-7 novembre 1999), Dölling und Galitz Verlag, Hamburg-München 1999.
- B. H. D. Buchloh, Gerhard Richter’s Atlas: The Anomic Archive, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- T. Castro, La rationalité cartographique de l'histoire de l'art. Tableaux synoptiques, atlas, diagrammes, in "Acta historiae artium" 49, 2008, 159-171.
- M. Centanni, Prefazione, in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002, VII-XI.
- M. Centanni, Studiare Mnemosyne, progettando una mostra sull'Atlante: dal diario di Venezia-2004, "La Rivista di Engramma", 35 (agosto-settembre 2004).
- M. Centanni, Passagenwerke per Mnemosyne, in "Aisthesis", 2/2010, Costellazioni tempestive: Warburg, Benjamin, Adorno.
- G. Didi-Huberman, Epatica empatia. L'affinità degli incommensurabili in Aby Warburg, in "autaut", 348, dicembre 2010, tr. td. Hepatische Empathie: Die Affinität des Inkommensurablen nach Aby Warburg, in Trivium 10/2012.
- G. Didi-Huberman, Mnemosyne Atlas as a Montage, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- M. Diers, Atlas und Mnemosyne. Von der Praxis der Bildtheorie bei Aby Warburg, in Bildtheorien. Anthropologische und kulturelle Grundlagen des Visualistic Turn, a c. di K. Sachs-Hombach, Suhrkamp, Frankfurt am Main 2008, 181–213.
- U. Fleckner, R. Galitz, C. Naber, H. Nöldeke, Dölling und Galitz, (a c. di) Bildersammlung zur Geschichte von Sternglaube und Sternkunde, "Aby Warburg Mnemosyne". Eine Ausstellung der Transmedialen Gesellschaft Daedalus in der Akademie der bildenden Künste [1925-1930, 1984], catalogo della mostra (Wien 25 gennaio-13 marzo 1993), Hamburg 1993
- U. Fleckner, Ohne Worte: Aby Warburgs Bildkomparatistik zwischen wissenschaftlichem Atlas und kunstpublizistischem Experiment, in Fleckner, U., Woldt, I. (a cura di): Aby Warburg, Bilderreihen und Ausstellungen, Akademie, Berlino 2012.
- K. W. Forster, Intorno a Mnemosyne. Appunti dal Seminario di tradizione classica, Venezia 5 dicembre 2003, a cura di Linda Selmin, "La Rivista di Engramma" 35 (agosto/settembre 2004).
- K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002.
- R. Galitz, B. Reimers, (a c. di) Aby M. Warburg. "Ekstatische Nymphe... trauernder Flussgott". Portrait eines Geleherten, Dölling und Galitz Verlag, Hamburg 1995.
- T. Hensel, Aby Warburgs Bilderatlas 'Mnemosyne'. Ein Bildervehikel zwischen Holztafel und Zelloloidstreifen, in Der Bilderatlas im Wechsel der Künste und Medien, ed. by S. Flach, I. Münz-Koenen, M. Streisand, Munich 2004, 221-249.
- P. van Huisstede, De Mnemosyne Beeldatlas van Aby Warburg: een laboratorium voor beeldgeschiedenis, Proefschrift ter verkrijging van de graad van Doctor aan de Rijsuniversiteit te Leiden, 3 dicembre 1992, 2 voll.
- C. D. Johnson, Memory, Metaphor, and Aby Warburg's "Atlas of Images", Cornell University Press, New York 2012.
- P. Kofler, Sturzflüge/Studienverlag, Innsbruck-Bozen 2009, 7–21.
- A. Leśniak, Introduction to a Political Analysis of the Mnemosyne Atlas by Aby Warburg, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- Mnemosyne. Image World of Aby Warburg. Sources of the Images and Bibliography (exhibition catalogue in Japanese), a c. della Wako University, Department of Image-Cultures, 2001
- K. Mazzucco, Il progetto Mnemosyne di Aby Warburg, tesi di dottorato in "Innovazione e tradizione. Eredità dell'antico nel moderno e nel contemporaneo" (XVII ciclo), Università degli Studi di Siena, Tutor G. Chiarini, 19 giugno 2006.
- K. Mazzucco, Mnemosyne: Bilderdemonstration, Bilderreihen, Bilderatlas..., in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- K. Mazzucco, Quarant'anni di bibliofilia e iconofilia. Osservazioni sul montaggio del libro Mnemosyne di Aby Warburg, in "Rivista di Storia della Filosofia", 2/2011, 303–338 (abstract on line).
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- M. Pallotto, Mnemosyne. Un Trauerspiel moderno da Amburgo. In bianco e nero, in "Aisthesis", 2/2010, Costellazioni tempestive: Warburg, Benjamin, Adorno.
- R. Pérez Martìnez, Mnémosyne fragmentée: planche 58 de Aby Warburg, in "Elephant and Castle", 7, ottobre 2012.
- G. Pollock, Aby Warburg and Mnemosyne: Photography as aide-mémoire, Optical Unconscious and Philosophy, in Photo archives and the photographic memory of art history, a cura di C. Caraffa, Deutscher Kunstverlag, Berlino-Monaco 2011, 73 ss.
- W. Rappl, La clef des songes. Il materiale per Mnemosyne di Aby Warburg e il linguaggio della memoria, "Quaderni Warburg Italia" 1, L'Atlante della memoria. Filosofia delle immagini per un lessico warburghiano, Firenze 2003, 39-92.
- W. Rappl, G. Swoboda, W. Pichler, M. Koos, (a c. di) Aby M. Warburg. Mnemosyne Materialien, Munich-Hamburg 2006.
- F. Saxl, L' Atlante di Mnemosyne di Aby Warburg, note inedite [1930], pubblicate in ASW, 313-315; tr. it. di A. Landolfi in Mnemosyne. L'Atlante della Memoria di Aby Warburg, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala 29 aprile-13 luglio 1998; Firenze, Galleria degli Uffizi 19 dicembre 1998-16 gennaio 1999; Roma, Biblioteca Hertziana 19 gennaio-6 febbraio 1999; Napoli, Museo Archeologico Nazionale 10-27 febbraio 1999), ricostruzione dell'Atlante a c. di M. Koos, W. Pichler, W. Rappl, G. Swoboda; materiali a c. di I. Spinelli, R. Venuti, Artemide edizioni, Roma 1998, 21-22.
- S. Siegel, Kosmos und Kopf. Die Sichtbarkeit des Weltbildes, in Die Welt als Bild. Interdisziplinäre Beiträge zur Visualität von Weltbildern, a c. di C. Markschies e J. Zachhuber, Walter de Gruyter, Berlin-New York 2008, 113-142.
- I. Schiffermüller, Wort und Bild im Atlas "Mnemosnye". Zur pathetischen Eloquenz der Sprache Aby Warburgs, in Ekstatische Kunst – Besonnenes Wort. Aby Warburg und die Denkräume der Ekphrasis, a c. di P. Kofler, Sturzflüge/Studienverlag, Innsbruck-Bozen 2009, 7–21.
- M. Schuller, Darstellung des Ungedachten. Zum konstellativen Verfahren in Aby Warburgs Mnemosyne-Atlas, in "MLN", 126 (2011), 581–589.
- J. Sprung, Picture Atlas, Visual Education and Reproduction. Aby Warburg's Mnemosyne-Atlas and the Visualization of Art History around 1800/1900, tesi discussa all'Università di Copenaghen, 2011(consultabile parzialmente on line)
- J. Tanaka, Historische Analyse der Bilder oder Bilderanalyse der Geschichte. Morphologie der Bilder in Aby Warburgs Mnemosyne, in "Interdisciplinary cultural studies" 14, 2009, 141–169.
- E. Tavani, Profilo di un Atlante: il cerchio e l'ellissi. Note sul Bilderatlas di Aby Warburg, in C. Cieri Via, P. Montani, Lo sguardo di Giano: Aby Warburg fra tempo e memoria, a c. di B. Cestelli Guidi, M. Forti, M. Pallotto, Nino Aragno Editore, Torino 2004, 147-200.
- S. Weigel, Die Kunst des Gedächtnisses – das Gedächtnis der Kunst. Zwischen Archiv und Bilderatlas, zwischen Alphabetisierung und Spur, in Der Bilderatlas im Wechsel der Künste und Medien, a c. di S. Flach, I. Münz-Koenen, M. Streisand, Munich 2004, 99-119.
- F. Zöllner, "'Eilig Reisende' im Gebiete der Bildvergleichung". Aby Warburgs Bilderatlas 'Mnemosyne' und die Tradition der Atlanten, in "Marburger Jahrbuch für Kunstwissenschaft", 37 (2010), 279–304.
- C. Zumbusch, Wissenschaft in Bildern: Symbol und dialektisches Bild in Aby Warburg's Mnemosyne-Atlas und Walter Benjamins Passagen-Werk, "Studien aus dem Warburg-Haus" 8, Akademie Verlag, Berlin 2004.
Letture delle singole tavole del Mnemosyne Atlas (in ordine di numerazione delle tavole)
- A
AA. VV., a c. di M. Centanni, K. Mazzucco, Orientamento: cosmologia, geografia, genealogia. Lettura della tavola A del Bilderatlas di Aby Warburg, "La Rivista di Engramma" 32 (aprile 2004), già in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002. - B
AA. VV., a c. di M. Centanni, K. Mazzucco, Dal cosmo all’uomo, e ritorno. Lettura di tavola B dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg, "La Rivista di Engramma" 34 (giugno/luglio 2004), già in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002. - C
AA. VV., a c. di M. Centanni, K. Mazzucco, Monica Centanni, Katia Mazzucco, La conquista del cielo: guerra e tecnica. Lettura di Tavola C dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg, "La Rivista di Engramma" 34 (giugno/luglio 2004), già in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002. - C. Wedepohl, Panel C, Guided Pathways, in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas Warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013.
- A, B, C
AA. VV., a c. di M. Centanni, K. Mazzucco, Tavole A, B, C. Iter per labyrinthum. L'apertura tematica e l'architettura dell'Atlante, "La Rivista di Engramma" 101 (novembre 2012), riedizione, già in "La Rivista du Engramma" 12 (novembre 2001). - 5
G. Bordignon, "L'unità organica della sophrosyne e dell'estasi". Una proposta di lettura della tavola 5 del Bilderatlas Mnemosyne, "La Rivista di Engramma" 100 (settembre-ottobre 2012). - AA. VV., a c. di M. Centanni, K. Mazzucco, Madre della vita, madre della morte. Figure e Pathosformeln. Materiali, letture grafiche, saggio interpretativo della Tavola 5 dell'Atlante di Aby Warburg, Engramma n. 1, settembre 2000, riedito in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002.
- 23a
S. Urbini, Abracadabra. Una lettura di tavola 23a di Mnemosyne, "La Rivista di Engramma", 92 (agosto 2011). - 25
- AA. VV., a c. di M. Centanni, K. Mazzucco, Materiali, letture grafiche di tavola 25 dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg, e saggio interpretativo: Coincidentia oppositorum. Demoni astrologici e rinascita dell'Antico nel Tempio Malatestiano di Rimini, "La Rivista di Engramma" 8, (maggio 2001), riedito in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002.
- 37
A. Pedersoli, Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49), "La Rivista di Engramma" 100 (settembre-ottobre 2012). - 39
AA. VV. a c. di G. Bordignon, M. Centanni, A. Pedersoli, Metamorfosi delle virtù d'Amore nella Firenze medicea. Una lettura della tavola 39 dell'Atlante Mnemosyne, "La Rivista di Engramma" 114 (marzo 2014). - 41a
M. Centanni, L'originale assente. Il Laocoonte in tavola 41a dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg , "La Rivista di Engramma" 25 (maggio-giugno 2003). - 42
AA. VV., a c. di M. Centanni, K. Mazzucco, Il teatro della morte. Materiali, letture grafiche, saggio interpretativo della Tavola 42 dell'Atlante di Aby Warburg, "La Rivista di Engramma" 2 (ottobre 2000), riedito in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002. - AA. VV., Tavola fantasma ex 42. Dal teatro della Morte al teatro della Pietà. Materiali grafici e saggio interpretativo di tavola 42 dell'Atlante, "La Rivista di Engramma" 6 (febbraio/marzo 2001).
- G. Didi-Huberman, Mnémosyne 42, "La Rivista di Engramma", 100 (settembre-ottobre 2012).
- 44, 45
AA. VV., L'arco, la grisaille, la Ninfa: dal 'come se' alla poetica della contrazione metaforica. Materiali, letture grafiche, saggio interpretativo, "La Rivista di Engramma" 21 (novembre/dicembre 2002). - A. Pedersoli, Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49), "La Rivista di Engramma" 100 (settembre-ottobre 2012).
- 46
AA. VV., L'epifania della Ninfa gradiva. Materiali, letture grafiche, saggio interpretativo di tavola 46 dell'Atlante , "La Rivista di Engramma" 3 (novembre 2000), riedito in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002. - 47
AA. VV., L'Angelo-Menade come figura della protezione. Materiali, letture grafiche, saggio interpretativo di tavola 47 dell'Atlante, "La Rivista di Engramma" 3 (novembre 2000), riedito in K. W. Forster, K. Mazzucco, Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria, a c. di M. Centanni, Bruno Mondadori, Milano 2002. - 48
AA.VV., Fortuna nel Rinascimento. Una lettura di tavola 48 del Bilderatlas Mnemosyne, a cura del seminario ClassicA, in "La Rivista di Engramma" 92 (agosto 2011). - C. Dieghi, "Mnemosyne". La parola all'immagine ; la tavola della Fortuna nell'"Atlante" di Aby Warburg [tavola 48], in Dea Fortuna. Iconografia di un mito, a cura di M. Rossi, Museo Civico Giulio Ferrari, Carpi 2010 (catalogo della mostra), 23–27.
- 49
A. Pedersoli, Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49), "La Rivista di Engramma", 100 (settembre-ottobre 2012). - Giulia Bordignon, Andrea Mantegna: Spiel-Drama del pathos e ritmo eroico dell'antico. Una proposta di lettura della Tavola 49 dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg, riedizione "La Rivista di Engramma" 100 (novembre 2012), già in "La Rivista di Engramma" 24 (aprile 2003).,
- AA. VV., Lo sguardo di Mantegna sull'antico: pathos del vincitore e l'uso della grisaille, ovvero il 'come' della metafora, Materiali, letture grafiche e scheda della Tavola 49 dell'Atlante di Aby Warburg, "La Rivista di Engramma" 24 (aprile 2003).
- 53
AA. VV., Tavola tematica ex 53. Dolore e meditazione. Figure della Malinconia attraverso l'Atlante della Memoria. Materiali grafici e saggio interpretativo, "La Rivista di Engramma" 14 (febbraio 2002). - AA. VV., Tavola ex-novo ex 53. Dolore e malinconia. Materiali grafici e saggio interpretativo, "La Rivista di Engramma" 15 (marzo/aprile 2002).
- 58
AA. VV., Cosmologia in Albrecht Dürer. Materiali grafici e saggio interpretativo, "La Rivista di Engramma" 18 (luglio/agosto 2002). - 70
C. Cieri Via, Menschenopfer. Qualche riflessione su Rembrandt, "Images re-vues" 4/2013. - Laura Caon, Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l’ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (Tavole 30, 37, 45, 70, 72, 73, 74), "La Rivista di Engramma" 37 (novembre 2004).
- 74
AA. VV., Tavola della grazia. Da Masaccio a Rembrandt: l'ombra e il miracolo della luce. Materiali grafici e saggio interpretativo della tavola 74 dell'Atlante, "La Rivista di Engramma" 7 (aprile 2001). - 79
AA. VV., "Hoc est corpus". Il sacrificio e il patto. Materiali grafici e saggio interpretativo della tavola 79 dell'Atlante, "La Rivista di Engramma" 11 (ottobre 2001). - S. Angel. The Mnemosyne Atlas and the Meaning of Panel 79 in Aby Warburg's Oeuvre as a Distributed Object, "Leonardo" 44.3 (2011), 266-267.
- C. D. Johnson, Panel 79, Guided Pathways, in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013.
Mostre su Mnemosyne (in ordine cronologico)
- 1993
Bildersammlung zur Geschichte von Sternglaube und Sternkunde, "Aby Warburg Mnemosyne". Eine Ausstellung der Transmedialen Gesellschaft Daedalus in der Akademie der bildenden Künste [1925-1930, 1984], catalogo della mostra (Wien 25 gennaio-13 marzo 1993), a c. di U. Fleckner, R. Galitz, C. Naber, H. Nöldeke, Dölling und Galitz, Hamburg 1993. - 1998
Mnemosyne. L'Atlante della Memoria di Aby Warburg, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala 29 aprile-13 luglio 1998; Firenze, Galleria degli Uffizi 19 dicembre 1998-16 gennaio 1999; Roma, Biblioteca Hertziana 19 gennaio-6 febbraio 1999; Napoli, Museo Archeologico Nazionale 10-27 febbraio 1999), ricostruzione dell'Atlante a c. di M. Koos, W. Pichler, W. Rappl, G. Swoboda; materiali a c. di I. Spinelli, R. Venuti, Artemide edizioni, Roma 1998. - 1999
Mnemosyne. Aby Warburg's Atlas of Memory (exhibition catalogue The Genia Schreiber University), a c. di I. Spinelli, Art Gallery, Tel Aviv University 1999. - 2001
Mnemosyne. Image World of Aby Warburg. Sources of the Images and Bibliography (exhibition catalogue in Japanese), a c. della Wako University, Department of Image-Cultures, 2001. - 2004
MNEMOΣYNE. L'Atlante di Aby Warburg, catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi 20 marzo-2 aprile 2004), materiali a c. del Seminario di Engramma, "Quaderni Iuav" 2004, Università Iuav, Venezia 2004; versione integrale e interattiva del catalogo, "La Rivista di Engramma" 35 (agosto-settembre 2004). - 2007
Aby Warburg. Der Bilderatlas Mnemosyne, catalogo della mostra (Albertina, Vienna, 23 novembre 2007-13 gennaio 2008). - 2009
Mnemosyne - L'atlante delle immagini, catalogo della mostra (Pesaro, 13-28 giugno 2009), a cura di C. Boemio, Centro arti visive Pescheria. - OM BOSSER-MNEMOSYNE, omaggio a Aby Warburg. Otto multipli, catalogo della mostra (Banca Intesa San Paolo, filiale 8, Torino, 9 maggio-19 giugno 2008), a c. di G. A. Farinella, AnS Edizioni Torino.
- 2010
ATLAS. How to carry the world on one's back?, mostra organizzata da Georges Didi-Huberman a partire dall'Atlante Mnemosyne al Museo Reina Sofia di Madrid dal 26 novembre 2010 al 28 marzo 2011, e alle Deichtor Hallen di Amburgo dal 1 ottobre al 27 novembre 2011; catalogo TF Editores, Madrid 2010. - 2012
Histoire de fantômes pour grandes personnes, mostra a cura di G. Didi-Huberman e A. Gisinger, Le Fresnoy - Studio national des arts contemporains, Tourcoing, 5 ottobre-5 dicembre 2012. Articolata in due sezioni: Atlas, a cura di A. Gisinger, e Mnemosyne 42, a cura di G. Didi-Huberman (su quest'ultima vedi G. Didi-Huberman, Mnemosyne 42, "La Rivista di Engramma", 100 (settembre-ottobre 2012).
Atti di convegni (in ordine cronologico)
- 1990
Aby Warburg. Akten des internationalen Symposiums Hamburg 1990, a c. di H. Bredekamp, M. Diers, C. Schoell-Glass, VCH Acta Humaniora, Weinheim 1991 [Hamburg Universität, Behörde für Wissenschaft und Forschung, Hamburg 11-12. Juni 1990]. - 1998
Quaderni Warburg Italia", 1, L'Atlante della memoria. Filosofia delle immagini per un lessico warburghiano, Cadmo, Firenze 2003 [Aby Warburg. Mnemosyne. Italia, Comune di Siena, Associazione "Mnemosyne", Università degli Studi di Siena; Siena, Santa Maria della Scala 30-31 maggio 1998]. - Aby Warburg e le metamorfosi degli antichi dei, a c. di M. Bertozzi, Franco Cosimo Panini, Ferrara 2002 [Il Cosmo incantato di Schifanoia. Aby Warburg e le metamorfosi degli antichi dei, Comune di Ferrara, Istituto di Studi Rinascimentali, Musei Civici di Arte Moderna, The Warburg Institute; in collaborazione con Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli; Ferrara, Palazzo Schifanoia 24-26 settembre 1998].
- 2001
Lo sguardo di Giano: Aby Warburg fra tempo e memoria, a c. di C. Cieri Via, P. Montani e di B. Cestelli Guidi, M. Forti, M. Pallotto, Nino Aragno Editore, Torino 2004 [Le forme del pensiero attraverso le immagini. Aby Warburg 1866-2001 , Roma, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" 8-10 novembre 2001]. - 2006
Aby Warburg e la cultura italiana. Fra sopravvivenze e prospettive di ricerca, a cura di C. Cieri Via, M. Forti, Mondadori, Milano 2009 [Warburg e l'Italia, Università di Roma "La Sapienza", Centro "Warburg Italia", Accademia di Francia a Roma; Roma, Accademia dei Lincei, marzo 2006]. - 2010
Costellazioni tempestive: Warburg, Benjamin, Adorno. Un concerto filosofico per i settantanni dalla morte di Benjamin, a c. di A. Barale, F. Desideri, "Aisthesis", 2/2010 [Firenze, 29 ottobre 2010]. - 2012
Die entfesselte Antike. Aby Warburg und die Geburt der Pathosformel in Hamburg (pubblicazione tratta dalla mostra omonima, tenutasi alla Kunsthalle di Amburgo, dal 27 marzo al 26 giugno 2011, e al Wallraf-Richartz-Museum di Köln, dal 2 marzo al 28 maggio 2012), a cura di M. A.Hurttig e T. Ketelsen, con contributi di C. Wedepohl e U. Rehm, Walther König, Köln 2012. - Lieber Aby Warburg. Was tun mit Bildern? Catalogo della mostra al Museum für Gegenwartskunst di Siegen (2 dicembre 2012, 3 marzo 2013), Kehrer, Heidelberg 2012 (in corso di stampa).
- Warburg, Benjamin and Kulturwissenschaft [convegno organizzato presso il Warburg Institute da Claudia Wedepohl e Peter Mack, 14-15 giugno 2012] (video degli interventi consultabile on line).
- 2013
I molti Rinascimenti di Aby Warburg, Atti della XIV Settimana di Alti Studi dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, "Schifanoia", 42-43, 2013. - 2014
Warburgs Denkraum. Formen, Motive, Materialien, a c. di M. Treml, S. Flach, P. Schneider (Hg.), W. Fink Verlag, Monaco 2014, Atti del convegno Der Denkraum der Besonnenheit – Formen, Motive, Materialien presso il Zentrum für Literatur- und Kulturforschung di Berlino, 17-19 gennaio 2008
Numeri monografici di riviste
- "aut aut", 199-200 (gennaio-aprile 1984), “Storie di fantasmi per adulti”. Il pathos delle immagini nelle ricerche di Aby Warburg sulla rinascita del paganesimo antico
- "La Rivista di Engramma" 35, (agosto-settembre 2004), Mnemosyne ritrovata.
- "aut aut", 321-322 (maggio-agosto 2004), Aby Warburg. La dialettica dell'immagine, a c. di D. Stimilli.
- "aut aut", 348 (ottobre-dicembre 2010), Georges Didi-Huberman. Un'etica delle immagini, a c. di Raoul Kirchmayr e Laura Odello.
- "Aisthesis" 1/2011, Costellazioni tempestive. Warburg, Adorno, Benjamin, a c. di A. Barale, F. Desideri.
- "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg (indice completo e indice con abstract consultabili on line).
- "La Rivista di Engramma", Pensare per immagini, 100 (ottobre 2012).
- "La Rivista di Engramma", 101 (novembre 2012), Mnemosyne Atlas [=sito Mnemosyne Atlas].
- "Images re-vues" 4/2013. Survivance d'Aby Warburg. Sens et destin d'une iconologie critique, numero monografico, a c. di S. Forero-Mendoza, B. Prévost.
Rassegna critica generale
- Aby Warburg. Aus Anlass der 50. Wiederkehr seines Todestages (Austellung Prospectus, Hamburger Kunsthalle, Herbst 1979), a c. della Hamburger Kunsthalle, Hamburg 1979-1980.
- Aby Warburg e le metamorfosi degli antichi dei, a c. di M. Bertozzi, Franco Cosimo Panini, Ferrara 2002.
- Aby Warburg. Von Michelangelo bis zu den Puebloindianern,"Warburger Schriften" 5, 1991.
- Bildersammlung zur Geschichte von Sternglaube und Sternkunde, "Aby Warburg Mnemosyne". Eine Ausstellung der Transmedialen Gesellschaft Daedalus in der Akademie der bildenden Künste [1925-1930, 1984], catalogo della mostra (Wien 25 gennaio-13 marzo 1993), a c. di U. Fleckner, R. Galitz, C. Naber, H. Nöldeke, Dölling und Galitz, Hamburg 1993.
- AA.VV., "Storie di fantasmi per adulti". Il pathos delle immagini nelle ricerche di Aby Warburg sulla rinascita del paganesimo antico, "aut aut", 199-200, 1984.
- AA.VV., Georges Didi-Huberman. Un'etica delle immagini, sezione II: Ripensare Warburg, "aut aut" 348 ottobre-dicembre 2010 .
- AA. VV. Costellazioni tempestive: Warburg, Benjamin, Adorno. Un concerto filosofico per i settantanni dalla morte di Benjamin, a c. di A. Barale, F. Desideri, "Aisthesis", 2/2010.
- G. Agamben, Aby Warburg e la scienza senza nome, già in "Settanta" luglio-settembre 1975; ora in "autaut" 199-200, 1984, 51-66.
- G. Agamben, Image et mémoire: écrits sur l'image, la danse et le cinéma, tr. di M. Dell'Omodarme, Desclée de Brouwer, Paris 2004.
- G. Agamben, Ninfe, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
- G. Agamben, Aby Warburg and the Birth of the Cinema, in "Konteksty", LXV (2011), 2/3, numero dedicato ad Aby Warburg.
- G. Agosti, Qualche voce italiana della fortuna storica di Warburg, "Quaderni storici" 58/a. XX, 1, 1985, 39-50.
- R. Antonelli, Auerbach, Curtius e la modernità, ricordando Warburg, in Ernst Robert Curtius e l'identità culturale dell'Europa, Atti del XXXVII convegno interuniversitario (Bressanone / Innsbruck, 13-16 luglio 2009), a cura di I. Paccagnella e E. Gregori, Esedra, Padova 2011, 57-74.
- T. Ariemma, Grenzgebiete. Warburg, Weber, Botticelli, in Max Weber un nuovo sguardo, a c. di G. Di Costanzo, Angeli, Milano 2007.
- J. Assmann, J. Czaplicka, Collective Memory and Cultural Identity, "New German Critique" 65, Spring-Summer 1995, 125-133.
- B. Baert, Nymph. Motif, Phantom, Affect. A Contribution to the Study of Aby Warburg (1866-1929), Peeters-Leuven 2014.
- A. Barale, Scovare l’invisibile. Percezione e immagine in Aby Warburg, in Estetiche della percezione, a cura di F. Desideri e G. Matteucci, Firenze University Press, 2007.
- N. Badolato, Rileggere i ‘costumi teatrali’ di Aby Warburg: lo sguardo del musicologo, in I molti Rinascimenti di Aby Warburg, "Schifanoia", 42-43, 2013.
- A. Barale, Pathos, forma, memoria. Aby Warburg e il “temporale” del comprendere, in "Aisthesis" 1, 2008 (www.aisthesisonline.it)
- A. Barale, La malinconia dell'immagine. Rappresentazione e significato in Walter Benjamin e Aby Warburg, Firenze University Press, 2009.
- A. Barale, recensione a Aby Warburg Opere vol II, La rinascita del paganesimo antico e altri scritti, 1917-1929, in "Intersezioni" 2, 2009, 313-315.
- A. Barale, Ultimo viaggio di Warburg in Italia, "La Rivista di Engramma", 80 (maggio 2010).
- A. Barale, Cose di un altro mondo: Oriente e Occidente in Novalis e Warburg, in Premio nuova estetica, a cura di L. Russo, Aesthetica Preprint, Palermo 2011.
- A. Barale, Prometeo di bolina, "La Rivista di Engramma", 92 (agosto 2011)
- A. Barale, L. Squillaro, Regesto di testi inediti e rari dal Warburg Institute Archive sul tema della fortuna, in "La Rivista di Engramma" 92 (agosto 2011)
- A. Barale, “Potenze del destino” e “disintossicazione del tragico” in Aby Warburg, in "Aisthesis", 1, 2011.
- A. Barale, Bere alla palude. L'anima e(') il viaggio, "La Rivista di Engramma", 100 (settembre-ottobre 2012).
- A. Barale, Perseus and Medusa: between Warburg and Benjamin, "La Rivista di Engramma", 105, (aprile 2013)
- A. Barale, La rinascita in Warburg tra sguardo e racconto, in I molti Rinascimenti di Aby Warburg, "Schifanoia", 42-43, 2013.
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- M. Bertozzi, Melanconie barocche: Aby Warburg, Walter Benjamin e le metamorphosi di Saturno, in Metamorphosen. Wandlungen und Verwandlungen in Literatur, Sprache und Kunst von der Antike bis zur Gegenwart. Festschrift für Bodo Guthmüller zum 65. Geburtstag, a c. di H. Marek, A. Neuschäfer, S. Tichy, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2002, 279-289.
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- M. Bertozzi, "Un rapido schizzo in forma sferica": Aby Warburg e lo schema del ciclo astrologico di Palazzo Schifanoia, "La Rivista di Engramma", 100 (settembre-ottobre 2012).
- M. Bertozzi, A doppio senso: istruzioni su come orientarsi nelle immagini astrologiche di Palazzo Schifanoia, in "Aisthesis", 5, 2 (2012).
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- B. Cestelli Guidi, La collection pueblo d'Aby Warburg, 1895-1896. Culture matérielle et origines de l'image, in A. M. Warburg, Le Rituel du serpent. Récit d'un voyage en pays pueblo, introduction par J.L. Koerner, textes de F. Saxl (1930) et de B. Cestelli Guidi, Macula, Paris 2003.
- B. Cestelli Guidi, "Trattate con cura i miei libri e le mie rarità". Aby Warburg collezionista, in C. Cieri Via, P. Montani, Lo sguardo di Giano: Aby Warburg fra tempo e memoria, a c. di B. Cestelli Guidi, M. Forti, M. Pallotto, Nino Aragno Editore, Torino 2004, 523-568.
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- B. Cestelli Guidi, La forma del rito: Aby Warburg e le ricerche di storia delle religioni in Italia (1920–1950), in C. Cieri Via (a cura di), Aby Warburg e la cultura italiana, Mondadori, Milano 2009, 169–201.
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To cite this article: A. Barale, M. Centanni, D. Sacco (rassegna di), Edizione delle opere di Aby Warburg e studi critici aggiornamento marzo 2014, “La Rivista di Engramma” n. 114, marzo 2014.