Indici
INDA. Spettacoli dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico nel Teatro Greco di Siracusa
Indice dei contributi pubblicati in Engramma
a cura di Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Regesto degli spettacoli INDA
Alessandra Pedersoli
Regesto degli spettacoli INDA al Teatro greco di Siracusa (1914-2021)
n. 183, luglio/agosto 2021
Contributi sulla traduzione, regia, scenografia e messa in scena degli spettacoli INDA (in ordine alfabetico)
Francesca Auteri
Una classicità tribale. I Sette contro Tebe di Marco Baliani al Teatro greco di Siracusa
n. 146, giugno 2017
Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90
n. 90, maggio/giugno 2011
Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Per una drammaturgia dell'attenzione. Editoriale di Engramma 87
n. 87, gennaio/febbraio 2011
Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009
Anna Beltrametti
Perché e come tradurre ancora Antigone. Nota del traduttore di Antigone di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013
Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Dionysus Beyond Borders. Editoriale di Engramma n. 148
n. 148, luglio 2017
Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Mythologein. Editoriale di Engramma 128
n. 128, luglio/agosto 2015
Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014
Anna Banfi, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009
Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
‘Dioniso architetto’. Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009
Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005
Giulia Bordignon, Daniela Sacco
Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. Recensione alle opere: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio - 2 luglio 2003
n. 26, luglio/agosto 2003
Andrea Capra
Da Dioniso a Socrate. Intervisualità del divino fra teatro e dialogo
n. 150, ottobre 2017
Andrea Capra
Dalla carta al teatro. Nota del traduttore di Le Donne al Parlamento di Aristofane (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013
Monica Centanni
Tradurre Eschilo. Nota del traduttore di Orestea per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014
Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)
Monica Centanni, Stefania Rimini
Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un “cuntu” per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015
Monica Centanni, Peppe Nanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall'archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003
Maria Grazia Ciani
Sul tradurre il greco. Appunti per Medea di Euripide (INDA, Siracusa 2009)
n. 109, settembre 2013
Claudia Crocetta
Andromaca in scena: dinamiche drammaturgiche della rappresentazione tragica. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011
Giuseppe Cuscunà
Una convincente riproposta dell'uso del Coro nella poetica euripidea. Lettura drammaturgica di Fenicie (Inda, 2017)
n. 146, giugno 2017
Silvia De Laude
Nota introduttiva a: Monica Centanni, Margherita Rubino Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016
Simona Dolari
Cambellotti a Palermo. Recensione della mostra Artista di Dioniso. Duilio Cambellotti e il Teatro greco di Siracusa (1914-1948), Palermo, Teatro Politeama, 29 marzo/25 settembre 2005
n. 41, maggio/giugno 2005
Maria Fallica
Teti pellegrina e salvatrice: note sull’Andromaca di Luca De Fusco. Recensione del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011
Manuel Giliberti
Dioniso: "E perché voi ancora esitate di fronte all'inevitabile?" Recensione a Baccanti di Euripide per la regia di Antonio Calenda (Siracusa, 2012)
n. 98, maggio/giugno 2012
Alessandro Grilli
Le ragioni del torto. Per una lettura delle Vespe di Aristofane. Nota del traduttore per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014
Alessandro Grilli
Il trionfo della non-ragione. La comprensione del male in Troiane di Euripide
n. 170, dicembre 2019
Mario Incudine, Pippo Kaballà
Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
con una nota di Monica Centanni, Stefania Rimini
n. 128, luglio/agosto 2015128, luglio/agosto 2015
Fabio Lo Piparo, Giulia Bordignon,
Mythologein. Editoriale di Engramma n. 128
n. 128, luglio/agosto 2015
Martina Midolo
L’antico si veste di moderno. Recensione a: Medea di Seneca, regia di Paolo Magelli, INDA, Siracusa 2015
n. 128, luglio/agosto 2015
Giuseppe Montemagno
Il tempo sospeso, su una riva percossa dal mare
Su Ifigenia in Aulide (regia di Federico Tiezzi, INDA, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015
Peppe Nanni, Monica Centanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall’archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003
Peppe Nanni
La tragedia del potere. Agamennone e Coefore di Eschilo: nuova stagione all'Istituto Nazionale del Dramma Antico (10 maggio/3 giugno 2001)
n. 9, giugno 2001
Giusi Norcia
Dioniso al museo. Stanze per una storia memoriale, documentaria e artistica dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Presentazione di: "INDA Retroscena. Immagini parole suoni dalle rappresentazioni classiche", Siracusa, Palazzo Greco 15 giugno/15 settembre 2002
n. 18, luglio/agosto 2002
Moni Ovadia, Oliver Taplin
The strength and beauty of other cultures
An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia
n. 128, luglio/agosto 2015
Guido Paduano
Edipo, il Re che voleva sapere troppo. Nota del traduttore di Edipo Re di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013
Alessandra Pedersoli
Forme, voci e colori dall’antico. Recensione a Prometeo, Baccanti, Rane, regia di Luca Ronconi, Siracusa, Teatro Greco, dal 17 maggio 2002
n. 16, maggio/giugno 2002
Alessandra Pedersoli
Edipo, nero come la peste. Recensione di Edipo Re, regia di Daniele Salvo (XLIX Ciclo di Spettacoli classici, INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013
Alessandra Pedersoli, Anna Banfi
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009
Alessandra Pedersoli, Anna Banfi
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90
n. 90, maggio/giugno 2011
Alessandra Pedersoli, Anna Banfi, Giulia Bordignon
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009
Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon
L'immortale vitalità del dio. Baccanti di Euripide a Siracusa 1922-2002
poster e approfondimento
n. 60, dicembre 2007
Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon
‘Dioniso architetto’. Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009
Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005
Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Orestea 2.0 Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016
Andrea Porcheddu
Prometeo siracusano. Recensione a Prometeo di Eschilo per la regia di Claudio Longhi, XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa
n. 98, maggio/giugno 2012
Emanuele Pulvirenti
Dinamiche del subconscio e del sottinteso nella coreografia del Filottete. Recensione a Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011
Stefania Rimini
Un lieto girotondo, un triste girotondo. Recensione a Uccelli di Aristofane per la regia di Roberta Torre. XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa
n. 98, maggio/giugno 2012
Stefania Rimini, Monica Centanni
Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un “cuntu” per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015
Stefania Rimini, Alessandra Pedersoli
Orestea 2.0. Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016
Margherita Rubino, Monica Centanni (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)
Daniela Sacco
Le nuove rappresentazioni in scena al Teatro Greco di Siracusa. Recensione a: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco 16 maggio-2 luglio 2003
n. 25, maggio/giugno 2003
Daniela Sacco, Giulia Bordignon
Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. Recensione alle opere: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio/2 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003
Daniela Sacco, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005
Andrea Santorio
Orestiade di Eschilo: la scenografia di Pietro Carriglio
n. 65, giugno/luglio 2008
Biagio Scuderi
Filottete: un dramma senza padri e senza eroi. Recensione a: Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011
Giulia Segnalini
Quando la moda veste la scena. Il caso di Edipo a Colono e di Medea nel XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche presso il Teatro greco di Siracusa
n. 72, maggio/giugno 2009
Maria Stella Spadaro
“Sola con i miei figli”. Recensione a Medea di Euripide, regia di K. Zanussi
XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio-21 Giugno 2009
n. 72, maggio/giugno 2009
Nella Sudano
La dimensione specchiata di Edipo a Colono: riflessioni sulla dialettica scenica. Recensione a: Edipo a Colono regia di Daniele Salvo, XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio/21 Giugno 2009
n. 72, maggio/giugno 2009
Oliver Taplin, Moni Ovadia
The strength and beauty of other cultures. An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia
n. 128, luglio/agosto 2015
Andrea Tisano
L’altro che noi siamo. Lettura drammaturgica di Sette contro Tebe, regia di Marco Baliani (Inda 2017)
n. 146, giugno 2017
Interviste a registi, attori, scenografi e traduttori degli spettacoli INDA
Marco Baliani
Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
a cura di Anna Banfi
n. 91, luglio 2011
Valerio Binasco
“Gli dèi hanno in mente qualcosa”. Intervista a Valerio Binasco su Fenicie, Teatro greco di Siracusa 2017
a cura di Antonia Di Rosa, Andrea Tisano
n. 146, giugno 2017
Pietro Carriglio
Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio, regista dell’edizione siracusana 2008 dell’Orestea di Eschilo
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno-luglio 2008
Luca De Fusco
Il risveglio del mito. Conversazione con Luca De Fusco a proposito di Orestea 2015/2016
a cura di Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016
Antonio Di Pofi
Agamennone al pianoforte. Intervista ad Antonio Di Pofi, compositore delle musiche per Agamennone di Eschilo al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
a cura di Emilia Trovato
n. 117, giugno 2014
Salvo Disca
Conversando con Salvo Disca, direttore del Coro del Filottete per la regia di Gianpiero Borgia. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
a cura di Giorgia Capozzi
n. 90, maggio/giugno 2011
Jordi Garcés
Nella quiete della rovina. Colloquio con Jordi Garcés sulle scenografie per il XLVI Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro greco di Siracusa
a cura di Giacomo Calandra di Roccolino
n. 87, gennaio/febbraio 2011
Numeri monografici con contributi sugli spettacoli INDA
theatra. Numero monografico sul teatro antico
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 72, maggio-giugno 2009
Immagini in movimento
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 90, maggio-giugno 2011
Artisti di Dioniso. Teatro, architettura e archeologia
a cura di Alberto Ferlenga e Alessandra Pedersoli
n. 98, maggio/giugno 2012
Teatro e montaggio
a cura di Giulia Bordignon e Alessandro Grilli
n. 117, giugno 2014
Mythologein
a cura di Giulia Bordignon e Fabio Lo Piparo
n. 128, luglio-agosto 2015
Orestea 2.0
a cura di Alessandra Pedersoli e Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016