Guerra & Memoria
Distruzioni, ricostruzioni e politiche della memoria (XIX-XXI secolo). Temi di ricerca in Engramma tra Arte, Architettura e Archeologia
a cura di Christian Toson
Nei giorni a venire non diranno: i tempi erano oscuri, ma: perché i poeti tacevano?
Bertolt Brecht (1944)
È tempo di aprire un’inchiesta seria sulle false notizie della guerra; perché i quattro anni terribili già si allontanano verso il passato,
e prima di quanto si creda, le generazioni che li hanno vissuti cominceranno lentamente a sparire.
Chiunque ha potuto e saputo vedere deve sin da ora raccogliere i suoi appunti o mettere per iscritto i suoi ricordi.
Soprattutto non lasciamo il compito di svolgere queste ricerche a uomini del tutto impreparati al lavoro storico.
Marc Bloch (1920)
Si presenta una panoramica sugli studi sul tema Guerra & Memoria. Distruzioni, ricostruzioni e politiche della memoria (XIX-XXI secolo), un campo di indagine sviluppato all’interno delle ricerche del Centro studi classicA e della Rivista di Engramma, intrecciando discipline diverse come architettura e archeologia, storia dell’arte e del patrimonio artistico, filosofia e politica, cinema e arti visive. Dal 2008 in particolare, grazie a un Progetto Prin, a diversi assegni di ricerca Iuav e a collaborazioni con Università e Istituti nazionali e internazionali, Engramma ha ospitato diversi contributi di studiosi e ricercarori dedicati alla protezione del patrimonio artistico e archeologico, alle distruzioni belliche, alla ricostruzione post-bellica, ai monumenti memoriali, alle architetture e paesaggi di guerra. Alcuni casi studio – da Palmyra alle Navi di Nemi – così come particolari categorie di monumenti – cimiteri o bunker – sono stati le materie di indagine, mentre l’impianto metodologico ha trovato un campo di applicazione nell’impatto degli eventi bellici sul pensiero, sulla memoria e sull’immaginario sociale. Guerra & Memoria è un tema tipicamente engrammatico, perché per attivare una riflessione su questo complesso campo di studi è indispensabile l’intervento di più discipline e metodologie, che vanno dalla storia alla storia dell’arte e dell’architettura, alla storia del pensiero, alla cinematografia, l’archeologia, la letteratura, la progettazione architettonica, la museologia, l’iconografia e la filologia. I casi studio più importanti sono emersi proprio per la loro capacità di attrarre e condensare la strumentazione metodologica di queste discipline, diventando essi stessi casi di studio e lezioni di metodo.
Temi di ricerca
I numeri monografici sono quindi qui suddivisi nei diversi temi di ricerca e nei particolari casi studio, a seguire tutti i contributi in ordine alfabetico.
Bombe sulle rovine: distruzioni e ricostruzioni del patrimonio artistico |
Memoriali e architetture di guerra
In questa sezione si raccolgono i numeri monografici e i contributi relativi all’architettura dei memoriali e al riuso dell’architettura militare e delle rovine di guerra.
Fra gli oggetti studiati ci sono i sacrari fascisti della Grande Guerra (fra questi i memoriali urbani, Redipuglia, Oslavia, Monte Grappa), i cimiteri tedeschi della Seconda guerra mondiale (compresa la riscoperta dell’imponente cimitero del Passo della Futa), i memoriali della Shoah e della Resistenza (Berlino, Milano, Risiera di San Sabba, Sachsenhausen, Fosse Ardeatine), e infine numerosi casi di riallestimento di bunker e strutture militari (Bunker di Panormes, Finkenwerder, Flakbunker, U_Bootbunker, Vallo Atlantico, Vallo del Littorio e altri). A questi si accostano contributi che riflettono sull’architettura della memoria, e sul ruolo dei memoriali e la museografia della guerra nella nostra cultura (si vedano, a titolo di esempio in ordine cronologico, Pirazzoli, Terragni, Bassanelli, Frank, De Maio, Maguolo; Pedersoli, Bottai e Sbrilli, Morpurgo).
Il volto e la massa. Guerre, morte e architettura in Italia nel XX secolo |
|
Guerra e memoria: monumenti in guerra |
|
Architettura, guerra e ricordo |
|
Architetture per la memoria |
|
bḁ′ṅkë / bùṅkër |
|
Bombe sulle rovine: distruzioni e ricostruzioni del patrimonio artistico
Questa sezione comprende i lavori di ricerca che si occupano delle operazioni di protezione, rimozione, spostamento, distruzione, restauro e ricostruzione del patrimonio artistico architettonico e archeologico in relazione agli eventi bellici.
Particolare importanza hanno avuto le vicende delle persone che hanno messo a repentaglio la propria vita proteggendo il patrimonio (i soprintendenti italiani durante la Seconda guerra mondiale, o Khaled Al Asaad nel conflitto siriano), ma anche la storia dei bombardamenti contro i siti archeologici, le vicende legate alla loro rimozione o alla loro ricostruzione. I contributi spaziano dalle guerre napoleoniche, alla Prima e la Seconda guerra mondiale, fino a comprendere conflitti più recenti come quello siriano che ha sconvolto Palmira.
Grazie alla “luce di Ares”, si scopre l’importanza e il valore che ha un monumento per i suoi contemporanei. La distruzione/ricostruzione un monumento è lo specchio della lotta politica o religiosa, l’arte in guerra si pesa sulla stessa bilancia della vita.
Hostium rabies diruit. Distruzione di monumenti artistici in Italia 1942-1945 |
|
Guerra e memoria: monumenti in guerra |
|
Maria Bergamo |
|
Arte in guerra: Venezia 1797 - 1815 |
|
Palmyra-Paris |
|
Guerra, archeologia e architettura. Le Navi di Nemi |
Immagini in guerra: politica e pensiero
Questa sezione nasce soprattuto per studiare le immagini nelle guerre contemporanee, e affonda le sue origini in uno dei primissimi numeri di Engramma, dedicato all’attacco delle Torri Gemelle. Dal 2001 non è mancato il materiale per proseguire con lo studio, che ha toccato, oltre al conflitto in Iraq, il conflitto in Siria e la guerra in Ucraina. La lettura di queste guerre si fonda sugli evidenti legami con i conflitti del passato, a partire dall’Atene del V secolo.
Una direzione principale di ricerca si concentra nello studio di strumenti metodologici atti alla lettura delle immagini in guerra. La mostra Figli di Marte (2015), nata da una lettura incrociata di Tavola C dell’Atlante di Warburg, e dei testi di Ernst Jünger, Bertold Brecht, James Hillman è un importante snodo in questo percoroso, che è proseguito con gli studi sul ‘68, fra rivoluzioni antiautoritarie e politiche coercitive, un approfondimento sull’immagine della nave, usata per la guerra o per trasportare profughi, e Figli di Marte 2022, un’applicazione degli stessi metodi, ma anche di nuovi, per la lettura delle immagini nel recente conflitto in Ucraina.
‘Occidente’ negli echi di guerra (New York, 11 settembre 2001 d.C.) |
|
Figli di Marte. Warburg, Jünger, Brecht |
|
Figli di Marte, eredi di Prometeo. La conquista del cielo: guerra e tecnica |
|
Il ‘68 che verrà |
|
Navi della libertà |
|
Figli di Marte 2022. Immagini in guerra |
Ara Pacis Augustae
L’Ara Pacis Augustae è un caso studio emblematico per il tema Guerra & Memoria, perchè combina la lettura iconografica e delle fonti del monumento con la ricostruzione del suo scavo, ricomposizione e allesimento e protezione nel corso della sua travagliata storia, dal Rinascimento all’“archeologia patriottica” del periodo fascista fino al suo recente riallestimento nella nuova teca museale.
Ara Pacis Augustae |
|
Ara Pacis Augustae. Iconografia, scoperta e Nachleben |
|
Ara Pacis Augustae |
Il Tempio Malatestiano a Rimini
Il Tempio Malatestiano costituisce un caso studio interessante per via del poco conosciuto smontaggio e rimontaggio dell’involucro albertiano nel 1948 seguito dei gravi danneggiamenti causati dai bombardamenti alleati su Rimini, che pone importanti vincoli alla lettura filologica e iconografica di questa importante architettura.
Hostium rabies diruit. Distruzione di monumenti artistici in Italia 1942-1945 |
Palmyra
La distruzione di numerosi resti archeologici del sito di Palmyra da parte dei fondamentalisti islamici è un caso studio della contemporaneità, nel quale si possono riconoscere molte delle dinamiche delle guerre del passato. L’accanimento iconoclasta dimostra quanto sono importanti ancora oggi le rovine nello scontro-incontro fra diverse culture.
Palmyra-Paris |
Navi di Nemi
Le navi di Nemi sono un caso studio che mette insieme archeologia, distruzioni di guerra, e architettura italiana degli anni Venti. Gli studi si concentrano sulla storia della scoperta in epoca rinascimentale delle navi romane, le operazioni di scavo nel periodo dell’”archeologia patriottica”, l’allestimento in un grande museo-teca da parte di Vittorio Morpurgo (lo stesso architetto della teca dell’Ara Pacis), la storia della sua distruzione negli scontri fra alleati e tedeschi sui Colli Albani, e infine la ricostruzione e il riallestimento del museo nel dopoguerra.
Guerra, archeologia e architettura. Le Navi di Nemi |
Indice per autore
A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | autori vari
A
Damiano Acciarino, Christian Toson
In hoc signo. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Mariaclara Alemanni, Angelica Basso, Nicole Cappellari
L’allestimento della mostra “Figli di Marte”
n. 127, maggio/giugno 2015
Flavio Altamura, Stefano Paolucci
Una lente sull’incendio delle Navi romane di Nemi
n. 203, giugno, 2023
Alberto Anselmi
I modelli archeologici del Tempio Malatestiano
Tavola iconografica
n. 61, gennaio 2008
Danae Antonakou
La nave Mataroa (Atene-Parigi 1945). Un mito greco contemporaneo
n. 174, luglio/agosto 2020
Marco Assennato
Il dispositivo Foucault. Un seminario a Venezia
n. 156, maggio/giugno 2018
Aldo Aymonino
Topografia del ricordo. Il Monumento delle Fosse Ardeatine
n. 123, gennaio 2015
B
Maddalena Bassani
Bunker ante litteram. Architetture in sottosuolo di epoca romana
n. 185, ottobre 2021
Angelica Basso, Mariaclara Alemanni, Nicole Cappellari
L’allestimento della mostra “Figli di Marte”
n. 127, maggio/giugno 2015
Michela Bassanelli
Oltre il Memoriale. Museografia per il patrimonio dei conflitti
n. 113, gennaio-febbraio 2014
Elisa Bastianello
Il Palazzo Reale di Venezia (1806-1813), con una Appendice con le relazioni degli architetti
n. 111, novembre 2013
Elisa Bastianello
La partenza e il ritorno dei Cavalli (Venezia/Parigi/Venezia, 1797-1815), con una galleria iconografica
n. 111, novembre 2013
Gianluca Belli
Costruzioni e ricostruzioni dell’identità italiana. Presentazione del numero monografico 6-7 della rivista Opus Incertum
n. 97, marzo-aprile 2012
Antonio Benci
Il futuro del Sessantotto
n. 156, maggio/giugno 2018
Asia Benedetti, Marco Lanzerotti
Immagini malgrado tutto. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Maria Bergamo
Bombe sulle rovine. Bombardamenti dei siti archeologici in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostuzioni postbelliche. Prima analisi dello status quaestionis e prima ricognizione bibliografica
n. 103, marzo 2013
Maria Bergamo
Memoria del Giudizio. Architetture della memoria (con uno sguardo al Memoriale dell'Olocausto di Peter Eisenman a Berlino)
n. 123, gennaio 2015
Maria Bergamo
Una nave può. Alla ricerca della libertà con “Mediterranea saving humans”. Recensione di: Cosa può una nave (Roma 2019)
n. 174, luglio/agosto 2020
Maria Bergamo
Arruolare le icone. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Marco Bertozzi, Monica Centanni
Omaggio di Venezia a Palmyra تدمرCanto per immagini, parole, suoni (Venezia, 15 dicembre 2015)
n. 131, dicembre 2015
Barbara Biscotti, Anna Fressola, Nicolò Zanatta
InDecorosa Mente. Il D.A.SPO e gli spazi urbani dilaniati tra sicurezza e jouissance
n. 156, maggio/giugno 2018
Marco Boato
Un movimento anti-autoritario a dimensione internazionale. Presentazione de Il lungo ’68
n. 156, maggio/giugno 2018
Lorenzo Bonoldi, Giacomo Calandra di Roccolino
Monete imperiali romane come modelli della moneta di Matteo de’ Pasti
Tavola iconografica
n. 61, gennaio 2008
Giulia Bordignon
“Bello gloria maior eris”. Alcuni riferimenti formali e ideologici per l’Ara Pacis Augustae
n. 75, ottobre/novembre 2009
Giulia Bordignon, Rudolf Wittkower
Rudolf Wittkower, Restoration of Italian Monuments
già in “The Burlington Magazine”, Vol. 91, No. 554 (May 1949), pp. 140-142
presentazione e traduzione a cura di Giulia Bordignon
n. 97, marzo-aprile 2011
Maria Stella Bottai, Antonella Sbrilli
Pensare nel bunker. Lara Favaretto e i Clandestine Talks (Venezia 2019)
n. 185, ottobre 2021
Lorenzo Braccesi, Christian Toson
“L’impegno dello storico: attendere i dati e condannare la propaganda”. Intervista a Lorenzo Braccesi
intervista a cura di Christian Toson
n. 190, marzo 2022
Lisa Bregantin
Il cimitero nella Grande Guerra: funzioni, utilità, rappresentazioni
n. 95, dicembre 2011
Massimo Bulgarelli
Un Tempio Malatestiano ‘romano’ e ‘bizantino’ in un disegno rinascimentale della Soane Collection
n. 61, gennaio 2008
Silvia Burini
Alexander Ponomarev, SubTiziano. L’anti-camouflage come atto di libertà
n. 174, luglio/agosto 2020
C
Massimo Cacciari, Christian Toson
“Europa 2022. Un altro capitolo della guerra civile europea”. Intervista a Massimo Cacciari
intervista a cura di Christian Toson
n. 190, marzo 2022
Giacomo Calandra di Roccolino
Ara Pacis Augustae: le fonti numismatiche
n. 58, giugno/agosto 2007
Giacomo Calandra di Roccolino
Il Tempio Malatestiano di Rimini come ‘invenzione’ dell’antico nella medaglia di Matteo de’ Pasti
n. 61, gennaio 2008
Giacomo Calandra di Roccolino
Paesaggio per la memoria. Il cimitero tedesco del Passo della Futa di Dieter Oesterlen
n. 95, dicembre 2011
Giacomo Calandra di Roccolino
Energiebunker. Recupero e conversione di un rifugio contraereo ad Amburgo
n. 113, gennaio-febbraio 2014
Giacomo Calandra di Roccolino
Berlino Sachsenhausen, la memoria ritrovata
n. 123, gennaio 2015
Giacomo Calandra di Roccolino
La nave come metafora. Nota sul piroscafo Patris II e sul film Architects’ Congress di László Moholy-Nagy, a proposito del IV CIAM di Atene (1933)
n. 174, luglio/agosto 2020
Giacomo Calandra di Roccolino
Il bunker urbano. Tipologia, simbologia, riuso dei bunker in Germania
n. 185, ottobre 2021
Giacomo Calandra di Roccolino
Architettura e propaganda. Il Museo delle Navi di Nemi, spunti per una ricerca
n. 203, giugno 2023
Giacomo Calandra di Roccolino, Lorenzo Bonoldi
Monete imperiali romane come modelli della moneta di Matteo de’ Pasti
Tavola iconografica
n. 61, gennaio 2008
Luciano Canfora, Chiara Velicogna
“Il pericolo gravissimo è la prospettiva immediata”. Intervista a Luciano Canfora
intervista a cura di Chiara Velicogna
n. 190, marzo 2022
Nicole Cappellari, Mariaclara Alemanni, Angelica Basso
L'allestimento della mostra “Figli di Marte”
n. 127, maggio/giugno 2015
Franco Cardini
Non poena sed causa facit martyrem. Per Khaled Muhamad Al Asaad
n. 131, dicembre 2015
Giuseppe Cengiarotti
La presa di parola. Note di Jacques Lacan sul Maggio francese (1968)
n. 68, dicembre 2008
Monica Centanni, Maria Grazia Ciani
Ara Pacis Augustae: le fonti letterarie
n. 58, giugno/agosto 2007
Monica Centanni
Il gioco della verità e della politica: Michel Foucault e le lezioni parigine sulla parrhesia (1982-1983)
n. 68, dicembre 2008
Monica Centanni
A B C della guerra negli atlanti di Aby Warburg, Ernst Jünger, Bertolt Brecht: presentazione della mostra | Venezia 28.4.2015-8.5.2015
n. 127, maggio/giugno 2015
Monica Centanni
Figli di Marte alla ricerca di testi e immagini: una galleriaSeminario Mnemosyne ClassicA, montaggio a cura di Alex Cernecca, Nicola Noro
n. 127, maggio/giugno 2015
Monica Centanni, Marco Bertozzi
Omaggio di Venezia a Palmyra تدمرCanto per immagini, parole, suoni (Venezia, 15 dicembre 2015)
n. 131, dicembre 2015
Monica Centanni
Paralos. La città è una nave, la nave è la città
n. 174, luglio/agosto 2020
Monica Centanni, Silvia De Laude, Daniela Sacco (a cura di)
Ares e quel terribile amore per la guerra. Una lettura di James Hillman
n. 190, marzo 2022
Monica Centanni, redazione di Engramma (a cura di)
Figli di Marte 2022. Immagini in guerra. Editoriale di Engramma 190
n. 190, marzo 2022
Monica Centanni, Daniela De Angelis, Elisabetta Pallottino
Il Centro di Documentazione di Nemi. Un luogo, e un sito, per la ricerca sulle Navi, il Lago, il Museo
n. 203, giugno 2023
Giulia Ceriani Sebregondi
La ricostruzione del Tempio. Il restauro post-bellico del Tempio Malatestiano di Rimini
n. 61, gennaio 2008
Luca Ciancabilla
La guerra contro l’arte. Dall’Associazione Nazionale per il Restauro dei Monumenti Danneggiati dalla Guerra alla ricostruzione del patrimonio artistico in Italia
n. 61, gennaio 2008
Luca Ciancabilla
‘Monumenti in guerra’. Per non dimenticare. Presentazione della collana di Minerva Edizioni
n. 97, marzo-aprile 2012
Maria Grazia Ciani, Monica Centanni
Ara Pacis Augustae: le fonti letterarie
n. 58, giugno/agosto 2007
Isabella Collavizza
“Fra poco vedremo i nostri Cavalli [...] tornare a Venezia”. Note di cronaca sul rientro della quadriga marciana
n. 111, novembre 2013
Giorgiomaria Cornelio, Giulia Zanon (a cura di)
La crociata dei fanciulli. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Giorgiomaria Cornelio, Christian Toson, Chiara Velicogna (a cura di)
Romanticismo pornografico. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Mimika Cranaki
Journal d'exil
n. 174, luglio/agosto 2020
Simone Culotta
Figli di Marte teche dialettiche: un dispositivo warburghiano
n. 127, maggio/giugno 2015
D
Giacomo Dalla Pietà
Le Res Gestae Augusti e l’Ara Pacis
n. 58, giugno/agosto 2007
Claudia Daniotti
Eroi e santi come custodi esemplari: il tema iconografico dei portali delle celle del Tempio Malatestiano
n. 61, gennaio 2008
Misha Davidoff
Where Europe comes on an end. The travel of Capitaine Paul-Lemerle (Marseille 1941)
n. 174, luglio/agosto 2020
Daniela De Angelis
Il Museo delle Navi romane di Nemi. Passato presente e futuro
n. 203, giugno 2023
Daniela De Angelis, Monica Centanni, Elisabetta Pallottino
Il Centro di Documentazione di Nemi. Un luogo, e un sito, per la ricerca sulle Navi, il Lago, il Museo
n. 203, giugno 2023
Silvia De Laude
Guerre, armi, arieti, Marte. James Hillman sul terribile amore per la guerra antologia
n. 127, maggio/giugno 2015
Silvia De Laude
“Il peso sulle spalle del nostro Atlante moderno”
n. 127, maggio/giugno 2015
Silvia De Laude, Monica Centanni, Daniela Sacco (a cura di)
Ares e quel terribile amore per la guerra. Una lettura di James Hillman
n. 190, marzo 2022
Silvia De Laude, Ramuntcho Matta
Vers un consistance de notre histoire. Ce que m’évoque Alfredo Jaar
n. 123, gennaio 2015
Fernanda De Maio
A est del 68. Rivoluzione antiautoritaria, a ritmo di città
n. 156, maggio/giugno 2018
Fernanda De Maio
(In)attualità e (a)temporalità del bunker. Bernard Khoury a Beirut
n. 185, ottobre 2021
Marcella De Paoli
Il Museo della Biblioteca di San Marco nella tempesta: Venezia 1797 - Parigi 1815
n. 111, novembre 2013
Gilles Deleuze
G comme ‘gauche’
n. 156, maggio/giugno 2018
Gilles Deleuze, Félix Guattari
Mai 68 n’a pas eu lieu
n. 156, maggio/giugno 2018
Francesca Dell’Aglio
Architetti in guerra. Recensione della mostra: Architettura in uniforme. Progettare e costruire durante la Seconda Guerra Mondiale (Roma, Maxxi, 19 dicembre 2014-3 maggio 2015)
n. 123, gennaio 2015
Simona Dolari
Riscoperta e fortuna dei rilievi dell’Ara Pacis nell’età della Rinascita
n. 75, ottobre/novembre 2009
Simona Dolari, Eufemia Pizzi, Silvia Spinelli
Ara Pacis 1938. Storia di una anastilosi difficile
n. 75, ottobre/novembre 2009
Simona Dolari
Relazione di Guglielmo Gatti al Soprintendente dei Beni Archeologici del Lazio, Salvatore Aurigemma, sulla ricostruzione dell’Ara Pacis Augustae (5 febbraio 1949), Archivio di Stato di Roma, Carte Gatti, scatola n. 17
trascrizione a cura di Simona Dolari
n. 75, ottobre/novembre 2009
F
Paolo Fabbri
Demolizioni, ricostruzioni. A proposito di Bel Palmyre Hommage, di Manar Hammad
n. 131, dicembre 2015
Alberto Ferlenga
Montagne in città. La migrazione dei ‘massi sacri’ nei centri urbani
n. 113, gennaio-febbraio 2014
Emma Filipponi
Venezia e l’urbanistica napoleonica: confisca e riuso degli edifici ecclesiastici tra il 1805 e il 1807
n. 111, novembre 2013
Bruno Fornara, Filippo Perfetti
Memoria e avanguardia. Intervista a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (1996). Con una nota al film Lo specchio di Diana
Intervista di Bruno Fornara. Riedizione e Nota a cura di Filippo Perfetti
n. 203, giugno 2023
Hartmut Frank
Architettura, guerra e ricordo
n. 113, gennaio-febbraio 2014
Anna Fressola, Barbara Biscotti, Nicolò Zanatta
InDecorosa Mente. Il D.A.SPO e gli spazi urbani dilaniati tra sicurezza e jouissance
n. 156, maggio/giugno 2018
Nadia Fusini, Christian Toson
“Qualcosa del passato, non digerito dalla storia, erutta a sproposito”. Intervista a Nadia Fusini
intervista a cura di Christian Toson
n. 190, marzo 2022
G
Gilles Deleuze, Félix Guattari
Mai 68 n’a pas eu lieu
n. 156, maggio/giugno 2018
Maurizio Guerri
La violenza è normale? L’occhio fotografico di Ernst Jünger
n. 127, maggio/giugno 2015
Renzo Guolo
Ideologia e furore. La distruzione dei simboli nel radicalismo islamista
n. 131, dicembre 2015
Ilaria Grippa, Christian Toson
“Le Navi romane si possono vedere anche in tre”. Il Museo di Nemi nella sequenza del film L’assassino di Elio Petri (1961)
n. 203, giugno 2023
I
Agostina Incutti, Elisabetta Pallottino, Paola Porretta
Paesaggio sacro, pittura di paesaggio, paesaggio costruito. Ricerche in corso sul paesaggio nemorense e il Museo delle Navi romane
n. 203, giugno 2023
Agostina Incutti, Christian Toson
Bibliografia aggiornata sulle Navi di Nemi, il Museo delle Navi romane e il territorio nemorense
n. 203, giugno 2023
Antonella Indrigo
Dentro la terra. Il Vallo alpino del Littorio in Friuli
n. 185, ottobre 2021
Andrea Iorio
Une machine à émouvoir. Bunker e \ è architettura
n. 185, ottobre 2021
J
Ernst Jünger
Introduzione a “Il mondo mutato” (1932)
traduzione a cura di Angelica Basso, Monica Centanni, Daniele Pisani
n. 127, maggio/giugno 2015
L
Marco Lanzerotti, Asia Benedetti
Immagini malgrado tutto. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Fabrizio Lollini
Su Giovanni da Fano e l’Hesperis di Basinio
n. 61, gennaio 2008
M
Michela Maguolo
Decriptare il bunker. La mostra “Bunker archéologie” (Paris, 1975-1976)
n. 185, ottobre 2021
Michela Maguolo, Alessandra Pedersoli, Paul Virilio
Paul Virilio, Bunker archéologie. Brani scelti
traduzione a cura di Michela Maguolo, Alessandra Pedersoli
n. 185, ottobre 2021
Filippo Malachin
Ricomposizione architettonica dell’Ara Pacis
n. 75, ottobre/novembre 2009
Stefano Malosso
Riscrivere la mappa. “La guerra scampata” lungo la Blaue Linie della Valle Camonica
n. 185, ottobre 2021
Roberto Masiero
Il 68 che verrà ... è già avvenuto. La rivoluzione rizomatica del digitale
n. 156, maggio/giugno 2018
Ramuntcho Matta, Silvia De Laude
Vers un consistance de notre histoire. Ce que m’évoque Alfredo Jaar
n. 123, gennaio 2015
Tomaso Montanari
Le pietre e il popolo. Fenomenologia della prostituzione del patrimonio storico e artistico della nazione italiana
n. 111, novembre 2013
Francesco Monticini
L’ultima nave bizantina. Costantino Lascaris, la prisca theologia e il Lascaris di Abel-François Villemain
n. 174, luglio/agosto 2020
Guido Morpurgo
Dall’astuccio al bunker. Cosa contiene cosa?
n. 185, ottobre 2021
Guido Morpurgo
L’architettura di Auschwitz
n. 203, giugno 2023
Massimo Mucci
Il monumento “assurdo” della Risiera di San Sabba a Trieste (1966-1975)
n. 123, gennaio 2015
N
Lucia Nadin
Tra gli allori di Venezia. L’Albania e Scanderbeg sul Bucintoro, “il più superbo naviglio” al mondo
n. 174, luglio/agosto 2020
Peppe Nanni
L’inchiostro fosforescente di Jünger, Warburg e Brecht
n. 127, maggio/giugno 2015
Moreno Neri
Mnemosyne, tappa Rimini. Il Tempio di Rimini e il metodo warburghiano
n. 35, agosto/settembre 2004
Paolo Nicoloso
Architetture per fascistizzare i caduti in guerra: gli ossari in Oslavia e Redipuglia
n. 113, gennaio-febbraio 2014
P
Elisabetta Pallottino, Monica Centanni, Daniela De Angelis
Il Centro di Documentazione di Nemi. Un luogo, e un sito, per la ricerca sulle Navi, il Lago, il Museo
n. 203, giugno 2023
Elisabetta Pallottino, Agostina Incutti, Paola Porretta
Paesaggio sacro, pittura di paesaggio, paesaggio costruito. Ricerche in corso sul paesaggio nemorense e il Museo delle Navi romane
n. 203, giugno 2023
Martino Panizza
Musica per i Figli di Marte
n. 127, maggio/giugno 2015
Stefano Paolucci, Flavio Altamura
Una lente sull’incendio delle Navi romane di Nemi
n. 203, giugno, 2023
Marco Paronuzzi
La guerra aerea in Italia: la distruzione rimossa. Recensione a: Marco Gioannini, Giulio Massobrio, Bombardate l’Italia. Storia della guerra di distruzione aerea 1940-1945, Rizzoli, Milano 2007
n. 61, gennaio 2008
Federica Pascolutti
Alfredo Barbacci. Il soprintendente ed il restauratore. Un artefice della ricostruzione postbellica. Presentazione dell’autrice della monografia
n. 97, marzo-aprile 2012
Luigi Pavan
La linea analitica dell’Olocausto
n. 123, gennaio 2015
Alessandra Pedersoli
La serie dei francobolli ‘Hostium Rabies Diruit’ (tavola iconografica)
n. 61, gennaio 2008
Alessandra Pedersoli
Storie di un Martirio. Intervista a Lionello Puppi sulle vicende del restauro e della non restituzione del Martirio di San Lorenzo di Tiziano
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 111, novembre 2013
Alessandra Pedersoli, Michela Maguolo, Paul Virilio
Paul Virilio, Bunker archéologie. Brani scelti
traduzione a cura di Michela Maguolo, Alessandra Pedersoli
n. 185, ottobre 2021
Alessandra Pedersoli, Christian Toson
Onde libere e rock ‘n’ roll. La rivoluzione delle emittenti offshore
n. 174, luglio/agosto 2020
Filippo Perfetti, Bruno Fornara
Memoria e avanguardia. Intervista a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (1996). Con una nota al film Lo specchio di Diana
Intervista di Bruno Fornara. Riedizione e Nota a cura di Filippo Perfetti
n. 203, giugno 2023
Livio Petriccione
Opere della fortificazione permanente della frontiera orientale
n. 185, ottobre 2021
Giovanni Pietrangeli, Paola Redemagni
Dallo scavo all’archivio. Le carte sulle Navi di Nemi negli archivi del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia
n. 203, giugno 2023
Myriam Pilutti Namer
Spolia a Venezia nell’Ottocento. Appunti sui Cavalli e il Leone di San Marco
n. 111, novembre 2013
Elena Pirazzoli
Il luogo e il volto. Note a margine della crisi del monumento dopo il 1945
n. 95, dicembre 2011
Elena Pirazzoli, Silvia Urbini
Fluctuat nec mergitur. Un dittico sullarte contemporanea, tra Oriente e Occidente
n. 131, dicembre 2015
Daniele Pisani
“Un mondo nuovo a partire dal mondo com’è”. Leon Battista Alberti attraverso Giorgio Grassi
Recensione a Giorgio Grassi, Leon Battista Alberti e l’architettura romana, Franco Angeli Editori, Milano 2007
n. 61, gennaio 2008
Daniele Pisani
La massa come fondamento. I sacrari fascisti della Grande Guerra
n. 95, dicembre 2011
Daniele Pisani
“Il primo e più grande monumento della vittoria”. Nota su un caso di iconografia aniconica
n. 113, gennaio-febbraio 2014
Daniele Pisani, Vittorio Pizzigoni
L’arco di trionfo nel Quattrocento. Tavola iconografica
n. 61, gennaio 2008
Eufemia Pizzi, Simona Dolari, Silvia Spinelli
Ara Pacis 1938. Storia di una anastilosi difficile
n. 75, ottobre/novembre 2009
Vittorio Pizzigoni, Daniele Pisani
L’arco di trionfo nel Quattrocento. Tavola iconografica
n. 61, gennaio 2008
Paola Porretta, Agostina Incutti, Elisabetta Pallottino
Paesaggio sacro, pittura di paesaggio, paesaggio costruito. Ricerche in corso sul paesaggio nemorense e il Museo delle Navi romane
n. 203, giugno 2023
R
Ludovico Rebaudo
Anfore romane fra gli idrovolanti. Archeologia di guerra sull’isola di Gorgo (luglio/agosto 1917)
n. 203, giugno 2023
Paola Redemagni, Giovanni Pietrangeli
Dallo scavo all’archivio. Le carte sulle Navi di Nemi negli archivi del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia
n. 203, giugno 2023
Elena Re Dionigi
Le narrazioni della memoria. Il cimitero militare tedesco di Mont de Huisnes a Huisnes sur Mer
n. 97, marzo-aprile 2012
Stefania Rimini
Ad occhi (aperti) chiusi. Presentazione del video “Figli di Marte”
n. 127, maggio/giugno 2015
Silvia Ronchey
Libri quos mari transmisi Venetias. Busbecq, Prodromos Petra e i giacimenti librari costantinopolitani al tempo di Solimano il Magnifico
n. 174, luglio/agosto 2020
Daniela Ruggeri
Voci dall’isolamento in Bunkering di Plaut, Sarovic, Sandor (Santiago 2021)
n. 185, ottobre 2021
S
Daniela Sacco
L’iconoclastia dei Taliban. Commento alla cronaca della distruzione delle sculture dei Buddha afghani
n. 8, maggio 2001
Daniela Sacco
Pensare per immagini. Il principio drammaturgico del montaggio a partire dall’Abicì della guerra di Bertolt Brecht
n. 127, maggio/giugno 2015
Daniela Sacco, Monica Centanni, Silvia De Laude, (a cura di)
Ares e quel terribile amore per la guerra. Una lettura di James Hillman
n. 190, marzo 2022
Antonella Sbrilli, Maria Stella Bottai
Pensare nel bunker. Lara Favaretto e i Clandestine Talks (Venezia 2019)
n. 185, ottobre 2021
Ludwig Seyfarth
View to Finkenwerder
n. 113, gennaio-febbraio 2014
Luigi Sperti
Il fregio vegetale dell’Ara Pacis
n. 75, ottobre/novembre 2009
Silvia Spinelli, Simona Dolari, Eufemia Pizzi
Ara Pacis 1938. Storia di una anastilosi difficile
n. 75, ottobre/novembre 2009
Stefano Suriano
La testimonianza dell’invisibile. Il Memoriale della Shoa di Milano
n. 123, gennaio 2015
T
Elisabetta Terragni
“Quanto di quello che abbiamo fatto va bene?”
n. 113, gennaio-febbraio 2014
Elisabetta Terragni
Albania Hunkering Down
n. 185, ottobre 2021
Christian Toson
Memorie dal sottosuolo moscovita. Il più grande bunker del mondo
n. 185, ottobre 2021
Christian Toson
Il filone di studi Guerra, Memoria, Archeologia e Architettura in Engramma
n. 203, giugno 2023
Christian Toson, Damiano Acciarino
In hoc signo. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Christian Toson, Lorenzo Braccesi
“L’impegno dello storico: attendere i dati e condannare la propaganda”. Intervista a Lorenzo Braccesi
intervista a cura di Christian Toson
n. 190, marzo 2022
Christian Toson, Massimo Cacciari
“Europa 2022. Un altro capitolo della guerra civile europea”. Intervista a Massimo Cacciari
intervista a cura di Christian Toson
n. 190, marzo 2022
Christian Toson, Giorgiomaria Cornelio, Chiara Velicogna (a cura di)
Romanticismo pornografico. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Christian Toson, Nadia Fusini
“Qualcosa del passato, non digerito dalla storia, erutta a sproposito”. Intervista a Nadia Fusini
intervista a cura di Christian Toson
n. 190, marzo 2022
Christian Toson, Ilaria Grippa
“Le Navi romane si possono vedere anche in tre”. Il Museo di Nemi nella sequenza del film L’assassino di Elio Petri (1961)
n. 203, giugno 2023
Christian Toson, Agostina Incutti
Bibliografia aggiornata sulle Navi di Nemi, il Museo delle Navi romane e il territorio nemorense
n. 203, giugno 2023
Christian Toson, Alessandra Pedersoli
Onde libere e rock ‘n’ roll. La rivoluzione delle emittenti offshore
n. 174, luglio/agosto 2020
U
Silvia Urbini, Elena Pirazzoli
Fluctuat nec mergitur. Un dittico sullarte contemporanea, tra Oriente e Occidente
n. 131, dicembre 2015
V
Chiara Velicogna, Luciano Canfora
“Il pericolo gravissimo è la prospettiva immediata”. Intervista a Luciano Canfora
intervista a cura di Chiara Velicogna
n. 190, marzo 2022
Chiara Velicogna, Giorgiomaria Cornelio, Christian Toson (a cura di)
Romanticismo pornografico. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Paul Virilio, Michela Maguolo, Alessandra Pedersoli
Paul Virilio, Bunker archéologie. Brani scelti
traduzione a cura di Michela Maguolo, Alessandra Pedersoli
n. 185, ottobre 2021
W
Rudolf Wittkower, Giulia Bordignon
Rudolf Wittkower, Restoration of Italian Monuments
già in “The Burlington Magazine”, Vol. 91, No. 554 (May 1949), pp. 140-142
presentazione e traduzione a cura di Giulia Bordignon
n. 97, marzo-aprile 2011
Z
Nicolò Zanatta, Barbara Biscotti, Anna Fressola
InDecorosa Mente. Il D.A.SPO e gli spazi urbani dilaniati tra sicurezza e jouissance
n. 156, maggio/giugno 2018
Paul Zanker
Ara Pacis Augustae. Introduzione ad Ara Pacis di Giulia Bordignon
n. 83, settembre 2010
Giulia Zanon, Giorgiomaria Cornelio (a cura di)
La crociata dei fanciulli. Materiali per una tavola warburghiana
n. 190, marzo 2022
Autori Vari
Coincidentia oppositorum: il Tempio Malatestiano. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 25 e letture grafiche
a cura del Seminario Mnemosyne, coordinato da Monica Centanni e Katia Mazzucco, con la collaborazione di Sara Agnoletto, Maria Bergamo, Lorenzo Bonoldi, Giulia Bordignon, Claudia Daniotti, Giovanna Pasini, Alessandra Pedersoli, Linda Selmin, Daniela Sacco, Valentina Sinico
n. 8, maggio 2001
Il potere, le arti, la guerra. Lo splendore dei Malatesta
Recensione della mostra, Rimini, Castel Sismondo, 3 marzo/15 giugno 2001
n. 8, maggio 2001
Materiali di lettura della Tavola 25a del Bilderatlas Mnemosyne
n. 8, maggio 2001
“Cultura occidentale” nell’eco di guerra. Commento all’attacco terroristico dell’11 settembre
n. 11, ottobre 2001
‘Occidente’ negli echi di guerra (New York, 11 settembre 2001 d.C.)
n. 12, novembre 2001
Ara Pacis: l’iscrizione con le Res gestae Augusti nell’allestimento Morpurgo
n. 58, giugno/agosto 2007
Ara Pacis restituta. Recenti pubblicazioni sull’Ara Pacis e il suo nuovo Museo
a cura della Redazione di Engramma
n. 58, giugno/agosto 2007
L’iscrizione con le Res Gestae Augusti nell’allestimento Morpurgo (1938)
a cura del Seminario del Centro studi classicA
n. 58, giugno/agosto 2007
Riferimenti diretti all’Ara Pacis Augustae nelle fonti letterarie e iconografiche antiche. Una galleria
a cura del Seminario del Centro studi classicA
n. 58, giugno/agosto 2007
Works of Art in Italy. Losses and Survival in the War, London 1945 compiled from War Office Reports of the British Committee on the Preservation and Restitution of Works of Art, Archives and Other Material in Enemy Hands
testo integrale in formato pdf
n. 61, gennaio 2008
TAVOLA ’68. Mnemosyne 1968 – Mnemosyne 2008
n. 68, dicembre 2008
L’Ara Pacis Augustae nei filmati dell’Archivio Storico Istituto Luce
a cura della Redazione di Engramma
n. 83, settembre 2010
Figli di Marte | sezione Brecht
n. 127, maggio/giugno 2015
Figli di Marte | sezione Jünger
n. 127, maggio/giugno 2015
Figli di Marte | sezione Warburg
n. 127, maggio/giugno 2015
“La guerra del 1914-1915”. Rivista illustrata sponsorizzata da Aby Warburg
a cura del Seminario Mnemosine classicA
n. 127, maggio/giugno 2015
Seminario Mnemosyne, coordinato da Monica Centanni e Peppe Nanni
n. 156, maggio/giugno 2018
Per citare questo articolo/ To cite this article: C.Toson, Guerra & Memoria, Distruzioni, ricostruzioni e politiche della memoria (XIX-XXI secolo). Temi di ricerca in Engramma tra Arte, Architettura e Archeologia. ”La rivista di Engramma” n.203, giugno 2023, pp. 129-134 | PDF