"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Teatro e rappresentazione

Recensioni e contributi pubblicati in "Engramma"

Materiali e contributi generali (siti archeologici, repertori tematici) 

Alessandra Pedersoli, Marco Paronuzzi
Teatri greci e romani censiti. Elenco e mappe
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Paolo Morachiello
Odèia e anfiteatri romani
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Anna Banfi
Elenco degli edifici teatrali greci e romani in uso in Italia
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Paolo Morachiello
Teatri romani
n. 72, maggio-giugno 2009

Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
a cura di Anna Banfi, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
n. 72, maggio-giugno 2009

Numeri monografici di Engramma dedicati al teatro

Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia, Architettura, Web
atti del convegno Luminar 7
a cura di Alessandra Pedersoli, Antonella Sbrilli
n. 69, gennaio 2009

theatra. Numero monografico sul teatro antico
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 72, maggio-giugno 2009

theatra. Edifici teatrali antichi e usi contemporanei
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 77, gennaio-febbraio 2010

theatra. Per una drammaturgia dell'attenzione
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Immagini in movimento
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 90, maggio-giugno 2011

Teatro politico. Numero monografico sul teatro e sul cinema d'impegno sociale
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 91, luglio 2011

"Those are pearls that were his eyes". Numero monografico nell'anniversario de La Tempesta di Shakespeare (1 novembre 1611)
a cura di Monica Centanni e Stefania Rimini
n. 94, novembre 2011

Artisti di Dioniso
n. 98, maggio/giugno 2012

Pots&Plays
a cura di Giulia Bordignon, Monica Centanni, Silvia Galasso
n. 107, giugno 2013

Teatro e montaggio
a cura di Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
n. 117, giugno 2014

Mythologein
a cura di Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
n. 128, luglio-agosto 2015

Staging Mnemosyne
Daniela Sacco, Emily Verla Bovino
n. 130, ottobre/novembre 2015

Orestea 2.0
a cura di Alessandra Pedersoli e Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016

Dionysus Beyond Borders
a cura di Giulia Bordignon e Fabio Lo Piparo
n. 148, agosto 2017

Saggi, recensioni, presentazioni

Marco Baliani

Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
a cura di Anna Banfi
n. 91, luglio 2011

Anna Banfi

Anna Banfi (a cura di)
Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio
n. 94, novembre 2011

Anna Banfi (a cura di)
Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
n. 91, luglio 2011

Anna Banfi
Desaparecido: Omero in Sud America
Il teatro necessario di César Brie
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi (a cura di)
Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi
Teatri Negati: storie di teatri che chiudono e storie di teatri che aprono
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Anna Banfi
Teatro antico e pubblico contemporaneo. I festival europei e il teatro all’aperto
n. 72, maggio-giugno 2009

Anna Banfi
Ritorno a Dioniso: The Archive of Performances of Greek and Roman Drama
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Anna Banfi
Orestea, da Eschilo a Pasolini: la parola alla polis
n. 65, giugno-luglio 2008 

Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio, regista dell'edizione siracusana 2008 dell'Orestea di Eschilo
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno-luglio 2008

Anna Banfi
Pots&Plays. Pittura vascolare e teatro tragico
n. 65, giugno-luglio 2008

Anna Banfi
Il teatro di Eschilo nel XX secolo: attualità della tragedia greca
n. 60, dicembre 2007

Anna Banfi
"A questo mondo non c'è che teatro"
n. 57, maggio 2007

Anna Banfi
Il dramma di diventare adulti: il grido della poesia antica e l'afasia dei moderni
n. 53, dicembre 2006

Anna Banfi
Perché piangere per Ecuba?
n. 48, maggio 2006

Marco Baravalle

Marco Baravalle
Calibano al Lido di Venezia: per una immaginazione selvaggia. Sull'occupazione del Teatro Marinoni (Mostra del Cinema 2011)
n. 94, novembre 2011

Stefano Bartezzaghi

Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni, Daniela Sacco
Presentazione del volume: Il teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Anna Beltrametti


Anna Beltrametti

Perché e come tradurre ancora Antigone. Nota del traduttore di Antigone di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)

n. 107, giugno 2013

Gianfranco Bettin, Giovanni Dell'Olivo

Gianfranco Bettin, Giovanni Dell'Olivo
Kociss. Passione e morte dell'ultimo bandito veneziano di Roberto Bianchin (con testi di Gianfranco Bettin e Giovanni Dell'Olivo)
n. 109, settembre 2013

Jacopo Bonetto

Jacopo Bonetto, Marianna Bressan
I teatri romani in Grecia e l'esempio del teatro del Pythion di Gortina a Creta
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Jacopo Bonetto, Giovanna Falezza
Apollo e il teatro. Edifici da spettacolo e rappresentazioni teatrali nei santuari apollinei del mondo greco
atti Luminar 7 - poster scientifico
n. 69, gennaio 2009

Lorenzo Bonoldi

Lorenzo Bonoldi
Panatenaiche del Terzo Millennio. La cerimonia di inaugurazione dei giochi olimpici di Atene 2004
n. 36, ottobre 2004

Giulia Bordignon

Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Dioniso architetto. Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi e poster scientifico
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
L’immortale vitalità del dio. Baccanti di Euripide a Siracusa 1922-2002
atti del simposio Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni
n. 60, dicembre 2007

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa
n. 40, marzo-aprile 2005

Giulia Bordignon, Daniela Sacco
Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa.
Recensione alle opere: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio/2 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Malvina Borgherini

Malvina Borgherini
Trasmutazioni: dal classico al teatro contemporaneo
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Emily Verla Bovino

Emily Verla Bovino
Wanting to See Duse or, on Goshka Macuga's Preparatory Notes for a Chicago Comedy (2013 - ongoing) inspired by Aby Warburg-as-Amateur-Playwright (1893-1897)
n. 130, ottobre-novembre 2015

Marianna Bressan

Marianna Bressan
Le architetture teatrali in Attica e Peloponneso tra età greca ed età romana. Morfologie, politiche edilizie e contesti culturali tra tradizione e innovazione
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

José Emilio Burucúa

José Emilio Burucúa
Pathosformeln de lo cómico en el grabado europeo de la modernidad temprana. Extracted from Imagen y la Risa (2007)
n. 130, ottobre-novembre 2015

Giorgio Busetto

Giorgio Busetto
Biennale di Venezia: notizie da un'esperienza in corso
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Giacomo Calandra di Roccolino

Giacomo Calandra di Roccolino (a cura di)
Nella quiete della rovina. Colloquio con Jordi Garcès sulle scenografie per il XLVI Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro greco di Siracusa
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Andrea Capra


Andrea Capra

Dalla carta al teatro. Nota del traduttore di Le Donne al Parlamento di Aristofane (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Filippo Cattapan

Filippo Cattapan, Lucia Sacchetto, Giulia Tavone, Marcello Tavone
Il teatro di Sabbioneta (poster scientifico)
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Monica Centanni

Monica Centanni
Ghosts evoking Ghosts. Phantoms of regality on Aeschylean stage, from Persians to Oresteia
n. 133, febbraio 2016

Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Monica Centanni, Stefania Rimini
Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Monica Centanni
Tradurre Eschilo. Nota del traduttore di Orestea per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni, Daniela Sacco
Presentazione del volume: Il teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

 Monica Centanni, Stefania Rimini
"Those are pearls that were his eyes". Storie di naufragi e di migranti, nell'anniversario di The Tempest di William Shakespeare (1 novembre 1611 / 1 novembre 2011). Editoriale di Engramma 94
n. 94, novembre 2011

Monica Centanni
Nota ad Aristotele, Poetica 1451a36-1451b32 (e a Supplici a Portopalo, Portopalo di Capopassero, 19.09.2009, h. 21.50)
n. 74, settembre 2009

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Niente a che vedere con Dioniso? 
Recensione di: Massimo Fusillo, Il dio ibrido. Dioniso e le "Baccanti" nel Novecento, Il Mulino, Bologna 2006 

n. 55, marzo 2007

Monica Centanni, Peppe Nanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. 
Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall'archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Giovanni Cerri

Giovanni Cerri
Gestualità nelle Baccanti di Euripide
n. 109, settembre 2013

Giovanni Cerri
Il dialogo tragico e il ruolo della gestualità
n. 99, luglio-agosto 2012

Gaia Clotilde Chernetich

Gaia Clotilde Chernetich
Café Müller di Pina Bausch. Memoria, trasmissione e citazione nel teatro contemporaneo italiano degli anni Duemila
n. 152, gennaio 2018

Maria Grazia Ciani

Maria Grazia Ciani
Sul tradurre il greco. Appunti per Medea di Euripide (Inda, Siracusa 2009)
n. 109, settembre 2013

Tommaso Colombo

Tommaso Colombo
I nuovi archivi del Piccolo Teatro: un'architettura a faccette
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Massimo Crispi

Massimo Crispi
Come il canto ci obbliga a voltarci indietro. Scrittura artistica, semiseria, di un “nipotino d’Orfeo”
n.152, gennaio 2018

Mimmo Cuticchio

Mimmo Cuticchio
Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio
a cura di Anna Banfi
n. 94, novembre 2011

Freddy Decreus

Freddy Decreus
Elfriede Jelinek's Bambiland (2003), Yana Zarifi's Persians (2006) and Zack Snyder's 300 (2007), three different ways to invent ourselves
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Dario Del Corno

Dario Del Corno
Il finale delle Eumenidi e il ritorno all'età dell'oro
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Silvia De Laude

Silvia De Laude
Saggio introduttivo a: Monica Centanni, Margherita Rubino, Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Andrea De Rosa

Andrea De Rosa
Spettatori di spalle, di fronte all'indicibile, scossi dal vitale battito cardiaco, al ritmo dell’estasi dionisiaca
Conversazione con Andrea De Rosa, regista di Baccanti, Pompei 2017 a cura di Monica Centanni e Bruno Roberti
n. 148, agosto 2017

Simona Dolari

Simona Dolari
Cambellotti a Palermo
n. 41, maggio-giugno 2005

Enrico Fenzi

Enrico Fenzi
Qualche nota sull'Acedia in Petrarca
n. 149, settembre 2017

Alberto Ferlenga

Alberto Ferlenga (a cura di)
Aldo Rossi. Scenografia e costumi per l'Elettra, Taormina, 1992


n. 98, maggio/giugno 2012

Alberto Ferlenga
Teatri di città
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Victor Oscar Freeburg

Victor Oscar Freeburg
Mythos, immagini e montaggio cinematografico da: L'arte di fare film [1918], Diabasis, Parma 2013
n. 117, giugno 2014

Nadia Fusini

Nadia Fusini
Storia di una tempesta, sul fondale della Tempesta, da: Vivere nella Tempesta (Torino 2016)
n. 137, agosto 2016

Nadia Fusini
Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)
a cura di Anna Banfi
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Emanuele Garbin

Emanuele Garbin
Il disegno dell’illusione e dell’artificio: modelli di teatri e scene (poster scientifico)
atti Luminar 7 
n. 69, gennaio 2009

Roberto Giambrone

Roberto Giambrone
Gardenia. Sul teatro della fine
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Laura Gianvittorio

Choreutika. Performing and Theorising Dance in Ancient Greece, presentation of the book edited by Laura Gianvittorio, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2017
n. 148, agosto 2017

Manuel Giliberti

Alessandro Grilli

Alessandro Grilli
Le ragioni del torto. Per una lettura delle Vespe di Aristofane. Nota del traduttore per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014

Michele Guerra

Michele Guerra
"A young and enthusiastic champion of the cinema". Victor Oscar Freeburg e la natura del film. Introduzione a: Victor Oscar Freeburg, L'arte di fare film [1918], Diabasis, Parma 2013
n. 117, giugno 2014

Mario Incudine, Pippo Kaballà

Mario Incudine, Pippo Kaballà
Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
con una Nota di Monica Centanni e Stefania Rimini

n. 128, luglio-agosto 2015

Gregory Ioannides

Gregory Ioannides
The European Network Database: Goals and Perspectives
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Eleftheria Ioannidou

Eleftheria Ioannidou
The Persians without empathy. Recensione alla stagione 2009 del Teatro Greco di Epidauro
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Chiara Lagani

Chiara Lagani
Per un Atlante delle immagini. Fanny & Alexander di fronte al metodo Warburg
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Laura Leuzzi

Laura Leuzzi
REWINDItalia. Early Video Art in Italy/ I primi anni della videoarte in Italia. Presentazione del volume
n. 152, gennaio 2018

Fabrizio Lollini

Fabrizio Lollini
"Quasi supida laetitia". Stultitia e Prudentia nella Cappela Scrovegni: una postilla
n. 147, settembre 2017

Vittoria Majocchi

Vittoria Majocchi
"Dioniso e Ade sono lo stesso" (Eraclito fr. DK A 123). Una proposta di interpretazione della funzione delle mascherette teatrali di Lipari
n. 3, novembre 2000

Mauro Marzo

Mauro Marzo, Giusy Vitale
Theatra urbis Catinae I-II (poster scientifico, parte I, parte II)
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Claudia Matera

Claudia Matera
Dal teatro alla rete. Modelli per una videoteatroteca on line (poster scientifico)
atti Luminar 7 
n. 69, gennaio 2009

Katia Mazzucco

Katia Mazzucco
Ombre e lumi. è in scena la pittura
n. 65, giugno/luglio 2008

Katia Mazzucco
La sostanza dei sogni: la scena teatrale nel cono di luce del proiettore cinematografico
n. 50, luglio/settembre 2006

Katia Mazzucco
Maddalena Sacer non è Medea
n. 39, febbraio 2005

Martina Midolo

Martina Midolo
L’antico si veste di moderno. Recensione a Medea di Seneca (regia di Paolo Magelli, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Ivano Mistretta

Ivano Mistretta
Cento anni di Tempesta
n. 94, novembre 2011

Giuseppe Montemagno

Giuseppe Montemagno
Il tempo sospeso, su una riva percossa dal mare. Su Ifigenia in Aulide (regia di Federico Tiezzi, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Peppe Nanni

Peppe Nanni
Qualcosa che ha inizio, che accade per davvero, e che finisce. Lettura di Jean-Luc Nancy, Corpo teatro, Cronopio, Napoli 2008
n. 91, luglio 2011

Monica Centanni, Peppe Nanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. 
Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall'archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Peppe Nanni
Amleto rivive al Farnese. Recensione all'opera: La tragica storia di Amleto principe di Danimarca, di William Shakespeare, regia di Walter Le Moli, Parma, Teatro Farnese, 20 giugno/7 luglio 2002
n. 18, luglio-agosto 2002

Peppe Nanni
La tragedia del potere. Agamennone e Coefore di Eschilo: nuova stagione all'Istituto Nazionale del Dramma Antico (10 maggio/3 giugno 2001)
n. 9, giugno 2001

Giusi Norcia

Giusi Norcia
Dioniso al museo. Stanze per una storia memoriale, documentaria e artistica dell’Istituto Nazionale Dramma Antico
n. 18, luglio-agosto 2002

Guido Paduano


Guido Paduano
Edipo, il Re che voleva sapere troppo. Nota del traduttore di Edipo Re di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Alessandra Pedersoli

Alessandra Pedersoli (a cura di)
Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo
n. 78, marzo 2010

Alessandra Pedersoli, Marco Paronuzzi
Teatri greci e romani censiti. Elenco e mappe
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Dioniso architetto. Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi e poster scientifico
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
L’immortale vitalità del dio. Baccanti di Euripide a Siracusa 1922-2002
atti del simposio Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni
n. 60, dicembre 2007

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Niente a che vedere con Dioniso? 
Recensione di: Massimo Fusillo, Il dio ibrido. Dioniso e le "Baccanti" nel Novecento, Il Mulino, Bologna 2006 

n. 55, marzo 2007

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa
n. 40, marzo-aprile 2005

Alessandra Pedersoli
Forme, voci e colori dall’antico. Prometeo, Baccanti, Rane
n. 16 maggio/giugno 2002

Andrea Porcheddu

Andrea Porcheddu (a cura di)
Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless
n. 108, luglio-agosto 2013

Andrea Porcheddu

Prometeo siracusano. 
Recensione a Prometeo di Eschilo per la regia di Claudio Longhi, XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa

n. 98, maggio/giugno 2012

Andrea Porcheddu
Teatro 'bene comune'. A quattro mesi dall'occupazione del Teatro Valle di Roma
n. 94, novembre 2011

Andrea Porcheddu
Attrito: teatri resistenti al Novecento. Recensione al LXIII Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico
di Vicenza (Baccanti e Andromaca di Euripide)
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Stefano Ricci

Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless
a cura di Andrea Porcheddu
n. 108, luglio/agosto 2013

Stefania Rimini

Monica Centanni, Stefania Rimini,
Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Stefania Rimini
Un lieto girotondo, un triste girotondo. Recensione a Uccelli di Aristofane per la regia di Roberta Torre (Siracusa, 2012)
n. 98, maggio/giugno 2012

Monica Centanni, Stefania Rimini
"Those are pearls that were his eyes". Storie di naufragi e di migranti, nell'anniversario di The Tempest di William Shakespeare (1 novembre 1611 / 1 novembre 2011). Editoriale di Engramma 94
n. 94, novembre 2011

Stefania Rimini
Pasolini e la "voce addolorata" della tragedia
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Bruno Roberti

Bruno Roberti
Della stessa stoffa dei sogni. Morfologie e migrazioni di The Tempest
n. 94, novembre 2011

Aldo Rossi

Aldo Rossi

Scenografia e costumi per l'Elettra, Taormina, 1992

a cura di Alberto Ferlenga

n. 98, maggio/giugno 2012

Margherita Rubino

Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Daniela Sacco

Daniela Sacco
La matrice tragica dell'atto artistico
n. 130, ottobre/novembre 2015

Daniela Sacco
Mito e teatro. Il principio drammaturgico del montaggio. Presentazione del volume pubblicato da Mimesis 2013
n. 117, giugno 2014

Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni, Daniela Sacco
Presentazione del volume: Il teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Daniela Sacco
Pensare per immagini. Il principio drammaturgico del montaggio. A partire dall'Abicì della guerra di Bertolt Brecht
n. 100, settembre/ottobre 2012 (II ed. n. 127, maggio/giugno 2015)

Daniela Sacco
Una partitura (post)drammatica. Per una lettura di Einstein on the Beach di Robert Wilson
n. 98, maggio/giugno 2012

Daniela Sacco (ed. by) 
"There is a cloud in a piece of paper", The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 
n. 91, luglio 2011

Daniela Sacco (a cura di) 
"C’è una nuvola in un pezzo di carta". Attualità del mito nel teatro. Intervista con Peter Sellars
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Giulia Bordignon, Daniela Sacco
Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. 
Recensione alle opere: PersianiEumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio/2 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Daniela Sacco
Le nuove rappresentazioni in scena al Teatro greco di Siracusa
n. 25, maggio/giugno 2003

Andrea Santorio

Andrea Santorio
Orestiade di Eschilo: la scenografia di Pietro Carriglio
n. 65, giugno/luglio 2008

Giulia Segnalini

Giulia Segnalini
Quando la moda veste la scena. Il caso di Edipo a Colono e di Medea nel XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche presso il Teatro greco di Siracusa
n. 72, maggio-giugno 2009

Biagio Scuderi

Biagio Scuderi
Per un’estetica dell’intervallo. Echi warburghiani nella regia lirica di Federico Tiezzi
n. 130, ottobre-novembre 2015

Peter Sellars

Peter Sellars
"There is a cloud in a piece of paper", The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 
edited by Daniela Sacco
n. 91, luglio 2011

Linda Selmin

Linda Selmin
Le felici nozze (di Cana) tra classico e tecnologia
a cura di Linda Selmin
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Caterina Soranzo

Caterina Soranzo
La nascita del 'teatro alla veneziana'. Il primato dei Teatri Tron e Michiel nell’invenzione dell’edificio teatrale nel XVI secolo
n. 152, gennaio 2018

Maria Stella Spadaro

Maria Stella Spadaro
“Sola con i miei figli soli”. Recensione a Medea di Euripide
n. 72, maggio-giugno 2009

Giulio Stumpo

Giulio Stumpo
La valorizzazione dello spettacolo e del patrimonio culturale
atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Nella Sudano

Nella Sudano
La dimensione specchiata di Edipo a Colono: riflessioni sulla dialettica scenica. Recensione a Edipo a Colono di Sofocle
n. 72, maggio/giugno 2009

Oliver Taplin

Oliver Taplin
The strength and beauty of other cultures. An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), Inda, Siracusa 2015, and an interview with director Moni Ovadia
n. 128, luglio/agosto 2015

Oliver Taplin
About Pots & Plays. Testo della conferenza tenuta presso l'Università di Catania il 18 gennaio 2010, traduzione italiana: Raffigurazioni vascolari e rappresentazioni teatrali, a cura di Anna Banfi
n. 78, marzo 2010

Andrea Tisano

Andrea Tisano
Niobe in lutto: dipingere il silenzio. La fortuna iconografica della versione eschilea nella ceramica magnogreca di IV secolo
n. 152, gennaio 2018

Stefano Tomassini

Stefano Tomassini
Romeo e Giulietta d’après. Diario sull’osservare la danza, i corpi sfocati e il viaggio. A proposito di: Roberto Zappalà, Romeo e Giulietta 1.1 la sfocatura dei corpi
n. 152, gennaio 2018

Stefano Tomassini
Atlante immemorabile. Virgilio Sieni a Palazzo Strozzi (Firenze, 12 aprile 2014)
n. 130, ottobre-novembre 2015

Agata Tomsic

Agata Tomsic
Itinerari scenici e compositivi attraverso la Ninfa e l'Atlante di Warburg. Esperienze di ricerca del gruppo ErosAntEros
n. 130, ottobre-novembre 2015

Emilia Trovato

Emilia Trovato
Agamennone al pianoforte. Intervista ad Antonio Di Pofi, compositore delle musiche per Agamennone di Eschilo al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Gabriele Vacis

Gabriele Vacis
Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 78, marzo 2010

Tim Vergeer 

Tim Vergeer 
Horror on Stage in the Dutch Republic. Re-thinking a Tableau Vivant from Joost van den Vondel’s Gysbreght van Aemstel (1637) through Aby Warburg’s Pathosformeln and Denkraum.
n. 130, ottobre-novembre 2015

Silvia Veroli

Silvia Veroli
Francesca è Medea. Intervista a Francesca Mazza
a cura di Silvia Veroli
n. 65, giugno-luglio 2008

Silvia Veroli
From Medea. Maternity blues
n. 65, giugno-luglio 2008

Vitale Zanchettin

Vitale Zanchettin
Carlo Scarpa. Progetti per il teatro
Presentazione della mostra - Treviso, Centro Carlo Scarpa (8 giugno - 21 novembre 2009)
n. 72, maggio-giugno 2009